Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Caitlyn Martin: addio a Debian 8.1

Caitlyn Martin dice addio a Debian 8.1 e spiega le ragioni della sua scelta con un post sul suo blog.
Caitlyn Martin dice addio a Debian 8.1 e spiega le ragioni della sua scelta con un post sul suo blog.
Link copiato negli appunti

Caitlyn Martin è una delle figure femminili più attive del mondo GNU/Linux, la sua attività spazia infatti dalla realizzazione di articoli per portali e giornali specializzati fino a una vera e propria advocacy, senza contare un'esperienza della durata di oltre 35 anni nel mutevole settore IT (Information Technology). Nelle scorse ore Martin ha pubblicato un post dove spiega i motivi per cui ha abbandonato di recente Debian 8.1 "Jessie" in favore della sua "prediletta" Vector Linux 7.1.

I motivi di questo passaggio sarebbero riconducibili essenzialmente a problemi legati al mondo del software. A questo proposito Caitylin punterebbe il dito innanzitutto contro Iceweasel, la versione "no-brand" di Mozilla Firefox, a sua parere un prodotto inadatto e non, semplicemente, una de-brandizzazione del Panda Rosso. L'autrice lamenterebbe diversi problemi con caricamenti, una lentezza generale in fase di navigazione e un eccessivo utilizzo delle risorse di sistema.

Non solo, a essere messa sotto accusa sarebbe anche la gestione dei pacchetti. Nello specifico si parla delle dipendenze (e relativi problemi), niene preso in esame il language pack di Iceweasel con il quale non sarebbe riuscita ad ottenere un'installazione corretta.

Certo, utilizzare il browser in una lingua diversa (dovrebbe essere in US di default) non rappresenterebbe un problema per l'autrice, ma ella avrebbe voluto testare un suo lavoro in un ambiente localizzato con la lingua di suo interesse. Oltre questo Caitlyn si definirebbe particolarmente delusa dal fatto che alcuni dei pacchetti che utilizza regolarmente su altre distro GNU/Linux non siano disponibili su Debian.

Per chiudere il post si parla di PulseAudio, che pur funzionando avrebbe costretto l'autrice a forzare le preferenze e il suo funzionamento affinché l'uscita di default fosse quella del PC e non le cuffie. Nulla di eccezionale, sia chiaro, sempre un "fastidio" in più per l'utente finale.

Queste piccoli particolari, più o meno rilevanti a seconda dell'utilizzatore di riferimento, avrebbero convinto Caitlyn Martin a fare un passo indietro e tornare a Vector Linux 7.1. Debian non verrebbe invece consigliata come distro per il lavoro a causa dei motivi sopracitati e nonostante venga comunque riconosciuta la bontà del progetto.

Via | The Linux Works

Ti consigliamo anche