Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiornare temi e moduli a Drupal 6.x

Link copiato negli appunti

A differenza di alcuni CMS e software in giro per il globo, in tutte le major release di Drupal, ovvero la 4.7.x, la 5.x o la imminente 6.x, vengono variate API, aggiunte di nuove o deprecate altre. Questo per migliorare il CMS, renderlo più sicuro (nel caso dei xss_filter()), o aumentare le prestazioni generali delle API.

Ovviamente il risultato è che tra una release e l'altra i moduli necessitano di essere leggermente modificati (si parla spesso di qualche riga di codice!) per renderli compatibili anche per le nuove versioni.

La coerenza del team di Drupal sta nell'assicurare che all'interno della stessa major release, le API non vengano per nulla cambiate. Quindi, ad esempio, i moduli che funzionavano su Drupal 5.0 a gennaio scorso (era appena uscita la versione 5), funzionano tutt'ora con la 5.3. Tutte le novità  e caratteristiche sono aggiunte alla nuova versione, ovvero in questi giorni la 6.x, o addirittura già  la 7.x, quando si tratta di feature che stravolgono la struttura o l'utilizzo delle API.

La stessa cosa succede per i temi, dove in genere le modifiche riguardano solamente la resa di menu o categorie, o nel caso del passaggio alla 6.x, l'aggiunta di un file .info per indicare, versione, caratteristiche e descrizione del tema.

Il team di Drupal, come sempre, viene in aiuto, e le guide di conversione sono estremamente minuziose e complete, rendendo il processo molto semplice e divertente.

Tutte le nuove caratteristiche dei moduli compatibili con Drupal 6.x sono elencate nella guida Converting 5.x modules to 6.x, mentre per i temi esiste la guida Converting 5.x themes to 6.x.

Ti consigliamo anche