Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installare Ubuntu 12.10 su Nexus 7

Link copiato negli appunti

Sembra che Canonical stia davvero puntando in alto, prima con Ubuntu TV, poi con Ubuntu for Android, e adesso con Ubuntu su Nexus 7. Infatti qualche settimana fa vi avevamo parlato di un video di Victor Palau, Commercial Engineering Director di Canonical, dove si mostrava come sia possibile far girare Ubuntu 12.10 su di un Nexus 7.

Oggi quella di usare Ubuntu sul proprio Nexus 7 non è più un impresa per soli smanettoni ma è alla portata di tutti grazie ad un comodo tool sviluppato dai developers di Canonical. Prima di tutto bisogna collegare il vostro device tramite ADB (la shell di sviluppo di Android) che si trova all´interno dell´android-sdk.

Poi si deve sbloccare il bootloader del vostro Nexus 7, la procedura è relativamente semplice (anche se noi non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di malfunzionamento del device dopo la procedura); basta spegnere il nostro device e poi premere il tasto del volume giù assieme al tasto di accensione e si entrerà nella recovery mode dove sarà possibile dare questi comandi:

sudo fastboot oem unlock

vi comparirà una schermata dove dovrete selezionare "Yes" e poi a fine procedura dovrete dare questo comando:

sudo fastboot reboot-bootloader

Ora dopo il reboot del nostro device siamo pronti per installate il tool di Canonical usando questo comodo PPA:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-nexus7/ubuntu-nexus7-installer
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-nexus7-installer

Una volta installato avviatelo e selezionate la voce "Install Ubuntu for Nexus7"; dovrete aspettare 10-15 minuti , il programma farà tutto da sé e a fine procedura avrete installato Ubuntu 12.10 sul vostro Nexus7. Ovviamente vi accorgerete quasi subito che molte applicazioni non sono adatte per l´uso su dei touchscreen, ma sicuramente Unity per le operazioni basilari come la navigazione web e la riproduzione di brani e video andrà benissimo.

Se per caso voleste ritornare ad utilizzare Android vi basterà seguire questa semplice guida redatta dal team di sviluppo di Ubuntu for Nexus 7. Voi cosa ne pensate? Proverete Ubuntu 12.10 sul vostro device ?

Ti consigliamo anche