Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jetpack Compose: nuovo UI toolset per Android

Il team di Jetpack presenta il nuovo Jetpack Compose, un UI toolset con cui creare rapidamente interfacce per le applicazioni Android.
Jetpack Compose: nuovo UI toolset per Android
Il team di Jetpack presenta il nuovo Jetpack Compose, un UI toolset con cui creare rapidamente interfacce per le applicazioni Android.
Link copiato negli appunti

Durante l'Android Dev Summit 2019 il team di Jetpack, la building library suite di Android, ha presentato al pubblico di programmatori il nuovo Jetpack Compose, un UI toolset dedicato alla creazione rapida e semplificata delle interfacce per le applicazioni mobile.

Ad annunciare questo nuovo progetto è stata la product manager Karen Ng:

Oggi abbiamo deciso di rilasciare sotto licenza open source la prima preview di Jetpack Compose, un toolkit pensato per semplificare lo sviluppo delle UI delle App Android. Questo strumento sfrutta la versatilità dei reactive programming model in combinazione con Kotlin. L'utility è nata grazie al supporto della nostra community, ecco perché abbiamo deciso di renderla disponibile per tutti.

Il team guidato da Ng ha dunque creato uno strumento capace di realizzare delle UI senza dover scrivere tutto il codice manualmente. Infatti Jetpack Compose si basa sulla programmazione dichiarativa.

Jetpack Composer

Per lo sviluppo di Compose sono state seguite le seguenti linee guida:

  • sfruttare i vantaggi offerti da Kotlin: linguaggio coinciso, sicuro ed interoperabile con Java;
  • uso della programmazione dichiarativa per definire i componenti della UI;
  • offrire dei blocchi di UI riutilizzabili in modo da non dover ripartire ogni volta da zero;
  • compatibilità con le librerie Android e le Jetpack API;
  • Material Design out-of-the-box.

Sostanzialmente un'App creata tramite Compose è un insieme di funzioni componibili che trasformano i dati inseriti dal programmatore in una UI completa. Le funzioni vanno a richiamare i vari elementi che creano i componenti dell'interfaccia in modo automatizzato. Per eseguire tali operazioni Compose sfrutta un Kotlin compiler plugin personalizzato.

Gli sviluppatori di Jetpack sono ovviamente consapevoli che questo approccio può non essere semplice da implementare nei progetti già avviati, ecco perché Compose è stato realizzato in modo modulare. I developer indipendenti potranno dunque adottare solo il componente necessario un progetto, senza dover migrare completamente il proprio applicativo a questo nuovo framework.

Via Android Developers Googleblog

Ti consigliamo anche