Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

The Single Board Computer Database

The Single Board Computer Database è un archivio/motore di ricerca con il quale effettuare ricerche sulle Single Board in commercio.
The Single Board Computer Database
The Single Board Computer Database è un archivio/motore di ricerca con il quale effettuare ricerche sulle Single Board in commercio.
Link copiato negli appunti

Raspberry Pi rappresenta un vero e proprio caso di studio, ha dato vita all'attuale mercato delle board ARM e, versione dopo versione, è riuscita a diventare il single board computer per antonomasia, ritagliandosi una vasta fetta di mercato per progetti didattici, applicazioni IoT e retrogaming. Il settore del making è uno dei più floridi e vasti tra quelli che si sono formati negli ultimi anni ed è in continua espansione, anche grazie i costi di produzione abbastanza irrisori dei device.

Chi vuole dare vita ad un progetto basato sulle board ARM ha dunque l'imbarazzo della scelta, ma in certi casi è difficile trovare la single board che più si adatta alle proprie esigenze. Ecco perché è nato "The Single Board Computer Database", un archivio dove vengono raccolti tutti i modelli di board ARM in commercio, e le loro specifiche tecniche, in modo che sia semplice e veloce trovare quello che più ci interessa, senza dover cercare manualmente la board tra i vari forum di appassionati o sui tantissimi portali specializzati che risultano spesso essere ridondanti e dispersivi.

The Single Board Computer Database permette di effettuare la ricerca della board in modo molto preciso, è ad esempio possibile impostare un'architettura di riferimento, l'eventuale GPU o NPU (Neural Processing Unit) di cui si ha necessità, il prezzo, la quantità e il tipo di memoria interna, gli ingressi audio/video, il tipo di connessione di rete e la disponibilità di porte USB o di espansione. Tutto ciò oltre alla compatibilità con i componenti aggiuntivi pensati appositamente per le board più famose come appunto Raspbery Pi o Arduino.

Non mancano le voci dedicate al supporto dei vari sistemi operativi. Inoltre, se ci interessa realizzare un device portatile possiamo anche effettuare delle ricerche in base alla disponibilità di una batteria integrata o dell'inclusione di un sensore infrarossi. Se invece abbiamo bisogno di posizionare la board in un alloggio abbastanza stretto, o se magari vogliamo costruire un case personalizzato, è possibile impostare la ricerca anche per le dimensioni o addirittura per il peso della board.

The Single Board Computer Database è dunque un database ed un motore di ricerca molto completo e funzionale. Sono disponibili anche delle liste di board ordinate in base ad alcuni criteri come il budget, il tipo di progetto o la piattaforma hardware. Inoltre, è possibile confrontare più di una board cosi da avere a colpo d'occhio le differenze e i punti di forza dei vari dispositivi in analisi.

Tale progetto si appresta quindi a diventare una valida risorsa per studenti, insegnati ed imprenditori che sono alla ricerca di una piattaforma che faccia da base ad un servizio o ad un device del tutto nuovo. The Single Board Computer Database si basa sulle segnalazioni di utenti e volontari per tenere aggiornato l'archivio con le ultime board disponibili sul mercato, quindi tutti sono invitati a segnalare l'assenza dal catalogo di una particolare board.

Via The Single Board Computer Database

Ti consigliamo anche