Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GParted 0.24 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

GParted è in assoluto uno degli strumenti più utili per gli utenti GNU/Linux che desiderano lavorare con le partizioni. Il famoso tool, prima disponibile come soluzione utilizzabile da riga di comando ed ora dotato di comoda interfaccia grafica, è da sempre un punto di riferimento per chi necessita di intervenire in sicurezza bell´operare ridimensionamenti, formattazioni di dischi esterni e non.

Nelle scorse ore il team di sviluppo del progetto ha annunciato la disponibilità per il download, e sui principali repository, di GParted 0.24. In questo caso ci si trova davanti ad una minor release, ma l´aggiornamento porta con sé una novità assolutamente degna di nota.

Questa novità, molto attesa da alcuni utenti delle piattaforma GNU/Linux è il supporto completo al filesystem ZFS, da sempre incompatibile con GParted. Ora non solo verranno riconosciute le partizioni basate su di esso, ma sarà anche possibile modificarle.

Stesso discorso per quanto riguarda NVMe (Non-Volatile Memory Express) appositamente realizzato per i dispositivi con memoria NAND. Al di fuori di queste due novità, in GParted 0.24 possiamo trovare il solito e ben accetto bugfix ormai consuetudine di ogni release.

Chi desidera scoprire nel dettaglio quali sono i bug che sono stati corretti con questa release potrà consultare l´apposito annuncio pubblicato su SourceForge a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche