Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress detiene il 18.6% del Web

Link copiato negli appunti

WordPress cresce senza sosta: è quanto comunica il fondatore Matt Mullenweg in occasione del WorldCamp di San Francisco. Il noto CMS serve il 18.6% dell'intero Web e ha raggiunto 46 milioni di download, cifre davvero incredibili e non paragonabili a nessun altro CMS in circolazione.

Il fatto che WordPress fosse molto gradito dagli utenti non è certo un segreto, data la facilità con cui anche i neofiti possono avvalersi della piattaforma sia su hosting propri che direttamente dalle pagine di WordPress.org. Nell'ultimo anno, però, il CMS ha raggiunto numeri da record, con 46 milioni di download, 336 nuovi temi aggiunti, 9.334 plugin sottoposti e 6.738 approvati nonché una libreria di oltre 26.000 titoli.

Non è però tutto qui, anche i dati sull'utilizzo effettivo della piattaforma sono davvero promettenti. Mullenweg spiega come, da un'indagine condotta su 30.000 utilizzatori, WordPress sia utilizzato principalmente su desktop, sebbene un 31% di utenti non disdegni il ricorso su iOS e il 30% su Android. Nella maggior parte dei casi, ovvero il 69%, WordPress è sfruttato come un CMS, mentre nel 20% è un ibrido tra CMS e blog, nel 6% unicamente come blog e il 7% come piattaforma per le app.

Il fondatore si è quindi concentrato sulle future release del CMS, ovvero WordPress 3.6, 3.7 e 3.8. La prima conterrà migliorie per l'inclusione automatica di contenuti audio e video, senza necessariamente passare da plugin di terze parti. La seconda, forse prevista per ottobre, si focalizzerà sulla sicurezza delle password e sulla possibilità di prevedere upgrade automatici e la terza, infine, cercherà di rimuovere alcuni colli di bottiglia nella gestione di siti e contenuti.

Fonte: The Next Web

Ti consigliamo anche