Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shotwell: lo sviluppo passa in mano a Elementary

Link copiato negli appunti

Yorba non ha più le risorse per continuare lo sviluppo di Shotwell, ovvero il noto software per catalogare e modificare le proprie fotografie. La decisione di cessare lo sviluppo di Shotwell deriva anche dalla volontà di Yorba di concentrasi unicamente su Geary, ovvero il loro client email. Senza contare che GNOME e KDE (e presto anche Ubuntu) hanno già una loro applicazione per gestire e catalogare le fotografie.

Tuttavia essendo software open source il codice di Shotwell può essere sempre riutilizzato. Cosi Daniel Foré, il leader del team Elementary, ha deciso di forkare il progetto e di ribattezzarlo chiamandolo Pantheon Photos. Per Daniel Foré Shotwell è un software davvero importante, dunque sarebbe un peccato lasciarlo cadere nell´oblio, senza contare che il progetto Elementary non ha un´applicazione per gestire le fotografie.

Dunque non possiamo che complimentarci con Daniel Foré e con la comunità di Elementary OS che proseguirà lo sviluppo di Shotwell. Non è escluso che il fork porti anche un rinnovamento dell´interfaccia in modo da integrarsi maggiormente con Pantheon, quindi non ci resta che attendere e augurare un buon lavoro ai developer.

Ti consigliamo anche