Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 21: taglio del supporto alle GPU più vecchie

Link copiato negli appunti

Fedora 20 non è ancora stata rilasciata ma già si parla di quello che arriverà nelle future stable release della distribuzione. Già ad agosto alcuni developer parlavano della fine del supporto ai driver di diverse vecchie GPU e oggi dalla mailing list di Fedora ne abbiamo avuto la conferma: dalla release 21 di Fedora verrà tagliato il supporto ad un piccolo gruppo di GPU che sono state giudicate troppo vecchie per essere supportate. In particolare si tratta di quelle GPU che non hanno un driver DRM/KMS.

Si tratta di una scelta più che naturale per il progetto che presto o tardi dovrà anche avviare un progetto di migrazione a Wayland, dunque le GPU più antiquate prima o poi i si sarebbero ritrovate non supportate e in balia di qualche pacchetto orfano. Potete conoscere nel dettaglio i driver delle GPU che non saranno inclusi su Fedora 21 leggendo l´ottimo post in inglese di Phoronix. Ovviamente chiunque si ritrovasse a dover utilizzare ancora hardware del genere avrà sempre a disposizione i driver VESA che permettono di utilizzare anche l´hardware più antiquato.

Questa scelta da parte dei developer rientra nell´ottica di rinnovamento e snellimento continuo della distribuzione, gli sviluppatori che si occupano di mantenere quei pacchetti ora potranno concentrarsi su altro, dunque la comunità ne avrà comunque un beneficio. Ora non possiamo che augurare un buon lavoro al team dei developer di Fedora.

Ti consigliamo anche