Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian 9 con GCC 6 di default

Link copiato negli appunti

Il developer Debian Matthias Klose ha annunciato che su Debian 9 "Stretch" verrà utilizzato GCC 6 come compilatore di default. Si tratta di una scelta importante per il team della distribuzione universale, senza considerare che in questo modo anche le varie distribuzioni derivate adotteranno la nuova versione della GNU Compiler Collection.

Debian non è la prima distribuzione a passare a GCC 6, infatti anche OpenSUSE e Fedora hanno fatto la stessa scelta in modo da rimanere al passo con le novità introdotte dagli sviluppatori della GNU Compiler Collection.

Gli utenti di Debian testing e unstable possono ora utilizzare GCC 6 senza problemi per compilare i propri pacchetti. Il team di Debian invita tutti i mantainer ad iniziare la transizione a GCC 6 in modo da segnalare problemi o bug che dovranno essere risolti prima dell'arrivo nel ramo stabile di Debian 9.

L'obbiettivo di Matthias Klose è di rilasciare Debian "Stretch" senza GCC 4.9 e GCC 5 nei repository, cosi facendo si ridurrà notevolmente il carico di lavoro per gli sviluppatori della distribuzione che non dovranno più mantenere versioni più datate del compilatore.

Il passaggio definitivo a GCC 6 inizierà il mese prossimo e dovrebbe essere eseguito qualche giorno dopo il rilascio di GCC 6.2 in modo da includere gli ultimi bugfix e le feature più recenti del progetto.

Via Matthias Klose

Ti consigliamo anche