Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Plasma 5.5.4

Link copiato negli appunti

Il team di KDE ha rilasciato una nuova bugfix release di Plasma 5.5. Si tratta del quarto rilascio di questo tipo che precede l'arrivo della prossima major release. Queste versioni di solito introducono poche novità ma vanno a risolvere diversi problemi di stabilità o imperfezioni riscontrate in precedenza. Ad esempio, è finalmente arrivo il fix per le notifiche su postazioni multi-monitor.

Anche le release di KDE4 più datate soffrivano di questo problema, infatti il sistema sembrava non capire dove si trovasse il programma che inviava le notifiche che venivano mostrate in modo casuale su uno dei vari schermi connessi al sistema. Su KDE Plasma 5.5.4 i developer hanno risolto questo problema e le notifiche saranno visualizzate sul monitor giusto, ovvero quello dove si trova il programma che ha comportato la segnalazione.

Nel changelog è anche possibile notare l'attivo di una patch per le librerie Qt che introduce un flag per disabilitare l'HiDPI scaling su Xorg, il team ha migliorato notevolmente il supporto a questo tipo di monitor ad alta densità di pixel e questa nuova opzione delle Qt rappresenta soltanto uno degli ultimi step di sviluppo.

Su Plasma 5.5.4 è possibile trovare i fix per tanti altri bug di Plasma Desktop, Plasma Workspace e per il tema Breeze. Il rilascio della stable release di KDE Plasma 5.6 è atteso per la fine di marzo.

Via KDE

Ti consigliamo anche