Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nerd Fonts: font per programmatori e developer

Nerd Fonts è un sito che offre famiglie di caratteri e patcher per glifi destinati agli sviluppatori, per rendere la loro attività più agevole.
Nerd Fonts: font per programmatori e developer
Nerd Fonts è un sito che offre famiglie di caratteri e patcher per glifi destinati agli sviluppatori, per rendere la loro attività più agevole.
Link copiato negli appunti

L'universo dei font è un ambito in cui gli utenti hanno ben presto imparato a destreggiarsi: per superare i caratteri di base forniti dai sistemi operativi gli utilizzatori scaricano le più svariate famiglie di font, liberando la creatività e trovando risorse originali. La ricerca del carattere più singolare accomuna semplici utilizzatori, grafici, editori e tutte le attività di front-end. Ma quali sono le possibilità per programmatori e sviluppatori che non ricercano il massimo dell'originalità bensì un font usabile, stabile e leggibile?

A rispondere a questa risposta ci pensa Nerd Fonts, il portale che raccoglie i caratteri per i professionisti del back-end.

Sviluppatori: perché modificare font?

Tutti i software di sviluppo vengono distribuiti con un set di font - proprietari o open source - pensati per garantire il massimo della leggibilità e della praticità. D'altronde, queste famiglie di carattere servono per scopi legati alla programmazione, e devono risultare quindi chiari e lineari, non andando a influire su ciò che vedrà l'utente finale.

Di norma, vengono impiegati caratteri sans serif, privi di fronzoli, leggeri, monospaziali e decisamente geometrici. Tuttavia non tutti gli sviluppatori trovano i kit di base sufficientemente agevoli: a volte poiché pesanti alla lettura, altre perché non incorporano un monte generoso di icone di cui approfittare.

Di conseguenza, per molti programmatori potrebbe risultare necessario modificare i font di base del loro software preferito, magari optando sempre per uno stile a riga di comando - i vari caratteri "Terminal", per intendersi - che garantisca comunque più opzioni di sviluppo. Farlo è un'operazione di pochi istanti, il difficile è trovare online una risorsa che possa rispondere a tutte le proprie esigenze.

Nerd Fonts: tutto per gli sviluppatori

Nasce proprio a questo scopo - quello di garantire il massimo della libertà ai programmatori - il portale Nerd Fonts: una raccolta di caratteri e icone che si addice ai più popolari software e ai linguaggi di programmazione più svariati, rendendo il tutto più leggibile e ampliandone le possibilità.

Nello specifico, Nerd Fonts permette di modificare le famiglie di font già note agli sviluppatori aggiungendo un gran numero di glifi non inizialmente previsti dai creatori, il tutto in modo semplice e veloce. Un pacchetto che andrà ad arricchire il proprio database di oltre 3.593 nuovi glifi, prelevandoli da varie fonti quali il Material Design, Devicons, Font Awesome e molti altri ancora.

Per chi non fosse interessato al pacchetto onnicomprensivo di icone, ma solo a una versione modificata di un singolo font, sarà possibile approfittare delle 40 famiglie di carattere più popolari fra i programmatori, già sottoposte ad apposite patch. Fra queste Hack, FiraCode, Meslo, Source Code Pro, Terminus, Monoid, Noto, Iosevka e molti altri ancora.

Ancora, per chi fosse alla ricerca di soluzioni personalizzate, Nerd Fonts offre anche un patcher per modificare il font già in proprio possesso, in grado di generare fino a 1.2 milioni di combinazioni.

Ti consigliamo anche