Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi Zero a soli 5 dollari

Raspberry Pi Zero a soli 5 dollari
Link copiato negli appunti

Il team del Raspberry Pi è riuscito a ritagliarsi una larga fetta del mercato delle board ARM, questo grazie alla sua politica basata su prezzi contenuti oltre che per l'ottimo supporto software offerto dalla vasta community. Come ennesima evoluzione del progetto gli sviluppatori hanno presentato di recente il nuovo Raspberry Pi Zero.

Questo dispositivo è frutto di un'opera di rifinitura e ridimensionamento, il form factor è infatti di soli 65 x 30 x 5mm. Questa riduzione delle dimensioni non dovrebbe intaccare le prestazioni, a riguardo i developer avrebbero dichiarato che la CPU in dotazione è il 40% più veloce del primo Raspberry Pi, ma è stato ritoccato notevolmente il prezzo che è sceso a soli 5 dollari (escluse le spese di spedizione e gli eventuali accessori).

Si tratta di un costo davvero basso per un prodotto che offre buone prestazioni in uno spazio così ridotto. Il team avrebbe scelto questo prezzo perché cosciente del fatto che, ancora oggi e soprattutto nelle economie emergenti, per non pochi individui un Pc su cui poter sviluppare i propri progetti resterebbe un lusso difficile da permettersi.

Per quanto riguarda le specifiche hardware del Raspberry Pi Zero, il chip che lo anima è un SoC Broadcom BCM2835 con CPU da 1GHz ARM11. Troviamo anche 512 MB di memoria LPDDR2 SDRAM, slot microSD, ingressso mini-HDMI con supporto per il 1080p60 video output, due ingressi MicroUSB per l'alimentazione e lo scambio dei dati e, infine, una dotazione di 40-pin GPIO.

Il nuovo Raspberry Pi Zero è ovviamente compatibile con Raspbian, la derivata di Debian dedicata ai Raspberry, e presto la communty dovrebbe aggiornare anche le altre distribuzioni. Per festeggiare il rilascio del nuovo device il team sta regalando dei Raspberry Pi Zero a chi ha acquista una copia di The MagPi di dicembre, che arriverà negli store UK in questi giorni.

Via raspberrypi.org

Ti consigliamo anche