Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Site Isolation su Firefox: cos'è e che vantaggi comporta

La Site Isolation è un meccanismo di sicurezza dei browser moderni, che consiste nell'eseguire separatamente i processi di ogni pagina web.
Site Isolation su Firefox: cos'è e che vantaggi comporta
La Site Isolation è un meccanismo di sicurezza dei browser moderni, che consiste nell'eseguire separatamente i processi di ogni pagina web.
Link copiato negli appunti

La Site Isolation è un meccanismo di sicurezza dei browser, che consiste nell'esecuzione del codice relativo alla gestione del caricamento di ogni pagina web su un processo separato. Lo scopo di questa strategia di esecuzione è quello di limitare il più possibile la condivisione dei dati di più pagine all'interno di un unico processo, eliminando (teoricamente) "alla radice" il rischio che del codice malevolo consenta a qualche malintenzionato di manomettere o impadronirsi di dati sensibili.

Questa funzionalità è già presente su Google Chrome, ed è stata inizialmente introdotta a metà del 2018, con il rilascio di Chrome 67. Grazie a questa modifica, tra l'altro, Chrome riuscì a proteggersi dalla vulnerabilità nota come Spectre (di cui avevamo parlato qui).

Site Isolation su Firefox

È abbastanza evidente come la Site Isolation sia un meccanismo di sicureza affidabile ed efficace, ed è probabilmente per questo motivo che da febbraio 2019 il team di sviluppo di Mozilla ha iniziato a lavorare all'introduzione di questa funzionalità anche su Firefox, dando a questo progetto il nome di Fission.

Il processo di implementazione della Site Isolation ha richiesto circa 2 anni al team di sviluppo di Google Chrome. Non c'è quindi da stupirsi se anche Mozilla ha dovuto lavorare su questa novità per un periodo di tempo molto simile. È infatti abbastanza facile intuire quale enorme mole di lavoro sia richiesta per la riscrittura e la ridefinizione di alcune parti architetturali dei browser fin qui menzionati.

Abilitare la Site Isolation su Firefox

Eppure, proprio di recente, nella wiki del progetto Fission è stato pubblicato un aggiornamento che spiega come abilitare questa funzione nelle versioni di Firefox Nightly, quelle rilasciato proprio con lo scopo di raccogliere i feeback di tester ed utenti.

Se vogliamo abilitare la Site Isolation su Firefox Nightly, dobbiamo quindi procedere come segue:

  1. Accedere alla pagina about:config
  2. Impostare le proprietà fission.autostart e gfx.webrender.all su true
  3. Assicurarsi di non modificare nessuna altra proprietà che inizi con fission.* o gfx.webrender.*
  4. Riavviare Firefox

Firefox: abilitare la Site Isolation

Firefox: abilitare la Site Isolation

Ti consigliamo anche