Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Elementary OS presenta il suo AppCenter

Link copiato negli appunti

Dopo il rilascio della prima beta di Elementary OS Luna non ci erano arrivate più notizie da parte del progetto Elementary. Il progetto è nato per realizzare una distribuzione, basata su Ubuntu, e un ambiente grafico molto simile Mac OS X. Per questo è restato sviluppato Phanteon, fork di GNOME, e via via sono stati sviluppati nuovi tool per rendere il nuovo ambiente grafico completo e subito pronto all´uso, in modo tale da offrire un esperienza utente simile a quello che si ha usando le macchine Apple.

Tuttavia il progetto dispone di pochi sviluppatori e quindi procede molto a rilento, senza contare che deve non solo sviluppare il Desktop Enviroment ma anche i diversi tool di contorno. Oggi vi parliamo proprio di uno di questi software che è stato da poco rilasciato al pubblico, si tratta di AppCenter.

AppCenter è l´omologo dell´Ubuntu Software Center, ed è in pratica un app store nella quale possiamo trovate tutti i pacchetti presenti nei repository di Ubuntu. Quello che noteremo usandolo è la perfetta integrazione con l´ecosistema di Elementary OS: le rifiniture grafiche infatti fanno in modo che l´utente si trovi coccolato dal proprio sistema.

Per il futuro è previsto che AppCenter permetta la gestione dei repository e dei PPA extra installati nel sistema senza rivolgersi ad altri software, in questo modo l´utente avrà una gestione completa del proprio software e delle fonti da un unico tool. Non ci resta che aspettare la stable release di Elementary OS Luna per vedere se il team di sviluppatori ha fatto un buon lavoro.

[nggallery id=472 template=inside]

Ti consigliamo anche