Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qt 5.4 RC

Link copiato negli appunti

Il team delle librerie Qt ha rilasciato la nuova release candidate; anche se ufficialmente la versione è prevista per la prossima settimana, i developers hanno scelto di rilasciare dei pacchetti preliminari per il testing.

Si tratta di un aggiornamento importante per le Qt visto che gli sviluppatori hanno lavorato molto sul miglioramento del supporto per Wayland e dei display HiDPI. Tuttavia rimangono ancora dei lavori di rifinitura da fare, ma quando arriverà la stable release gli sviluppatori di terze parti potranno iniziare a sviluppare usando le Qt 5.4.

I developers hanno lavorato sul compositor di Wayland, in modo da eliminare le varie dipendenze da Xorg e rendere le Qt più snelle e meno ancorate su un unico display server. Ovviamente si tratta ancora di un supporto sperimentale e, purtroppo, non vedremo nulla di definitivo per la definitiva delle Qt 5.4. Dunque gli utenti di Plasma 5 dovranno ancora aspettare prima di ottenere il supporto a Wayland.

Piccoli passi avanti sono stati fatti anche per il supporto ai display HiPDI, purtroppo anche su questo versante il risultato non sembrerebbe dei migliori, ma gli sviluppatori sono da tempo all´opera per migliorare il codice e già da questa release possiamo vedere qualche miglioramento.

Arrivati nel ciclo di sviluppo anche dei moduli con licenza LGPLv3 che si affiancano a quelli rilasciati sotto LGPLv2.1. Cosi facendo gli sviluppatori dimostrano di tenere alla libertà dell´utente, adottando licenze software più moderne. Arrivato anche il supporto ai profili energetici a basso consumo per le periferiche Bluetooth. Si prevede dunque una versione stabile delle Qt 5.4 davvero interessante e ricca di novità.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche