Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PlayStation 4: FreeBSD 9 è il sistema operativo

Link copiato negli appunti

I sistemi operativi derivati da Unix segnano un altro colpo a proprio favore, infatti Sony ha reso noto che il sistema operativo usato sulla futura Playstation 4, Orbis OS, sarà una versione personalizzata di FreeBSD 9. Infatti la futura console di casa Sony avrà un ordinario processore x86_64 dunque progettare un sistema operativo tutto nuovo per tale architettura sarebbe uno spreco di risorse inutile.

Senza contare che la licenza dei sistemi BSD consente di fare qualsiasi cosa con il codice senza poi doverlo necessariamente rilasciare come software libero, difatti la BSD non è una licenza virale come la GPL. Questa caratteristiche della licenza BSD è spesso criticata dal movimento del software libero ma per altri rappresenta la massima libertà che il codice può avere. Molto probabilmente Sony ha scelto FreeBSD e non Linux proprio per questo.

Oltre a questo Sony sta collaborando con AMD per migliorare i driver open source della APU AMD che monterà la nuova Playstation 4, in modo tale da completare lo sviluppo dei driver per FreeBSD. In particolar modo i lavori si concentreranno su i Radeon KMS e su Gallium3D dove il porting da Linux è ancora a livello sperimentale, dunque, in modo indiretto, ci saranno anche dei vantaggi per la comunità open source.

Ti consigliamo anche