Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.04: le principali novità

Link copiato negli appunti

Finalmente la stable release di Ubuntu 13.04, nome in codice Raring Ringtail, è stata rilasciata, portando con sé notevoli miglioramenti prestazionali e un parco software totalmente aggiornato in modo da garantire migliore sicurezza e stabilità del sistema. Tuttavia per le novità non si fermano qui, infatti per la gioia di tutti gli utenti sono arrivate tante nuove feature davvero interessanti.

È stata introdotta la nuova Window Snap Animation, funzione già presente da tempo su Kwin, ovvero quella feature del window manager (nel caso di Unity si tratta di Compiz) che permette all´utente di impostare le dimensioni della finestra di un programma in modo tale da adattarsi ad un lato dello schermo. Il tutto trascinando la finestra negli angoli dello schermo oppure in alto se si desidera massimizzarla.

Abbiamo anche una nuova animazione di Previews di Unity. Questa funzione era già presente su Ubuntu 12.10 ma sull´ultima stable release è stata ulteriormente migliorata aggiungendo nuove animazioni e più dettagli quando si seleziona un oggetto all´interno della Dash di Unity.

È stata totalmente riscritta la finestra di shutdown, ora molto più bella con semi-trasparenze e ombre scure fa davvero una bella figura nel nostro desktop e si va ad uniformare con lo stile della finestra di login. Questa nuova finestra di Shutdown è stata realizzata dall´italiano Marco Trevisan.

C´è stata anche una rivisitazione dell´applicazione "Online Account": adesso quando andremo ad aggiungere il nostro account di Facebook o di Gmail ci verranno mostrate delle opzioni a seconda dell´applicazione; ad esempio per Gmail ci verrà chiesto se sincronizzare la posta con Evolution e se aggiungere il nostro contatto GTalk su Empathy.

Nuovo menù delle sincronizzazioni: era in piano per essere introdotto su Ubuntu 12.04 ma è stato rimando per ben due release, adesso finalmente è pronto. Il nuovo menù permette con una rapida occhiata di visualizzare i nostri account di Ubuntu One, Dropbox e di altre servizi simili, in oltre permette anche di gestire le varie sincronizzazioni, mettendole in paura e oppure di farle ripartire visualizzando quanti dati stiamo caricando o scaricando.

È arrivato, infine, anche il nuovo menù per la gestione delle periferiche Bluetooth con un´interfaccia ridisegnata in modo più bello e comodo, insieme alla nuova photo lens, la quale se avete importato le vostre foto su Shotwell, e se avete la sincronizzazione attiva con Ubuntu One. renderà l´operazione del cercare le vostre immagini su Unity molto più semplice.

Tutte queste nuove feature sono disponibili sin da subito su Ubuntu 13.04, se non l´avete ancora fatto scaricare il nuovo file ISO da qui. Come al solito vi preghiamo di utilizzare torrent al posto del download normale per evitare di dare problemi di carico ai server di Canonical.

[nggallery id=477 template=inside]

Ti consigliamo anche