Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Slideshow: immagini e video slideshows per Raspberry Pi

Raspberry Slideshow: immagini e video slideshows per Raspberry Pi
Link copiato negli appunti

Raspberry Pi è certamente la single board ARM che ha riscosso maggior successo nel corso degli ultimi anni. La community che gravita intorno a questo mini-pc ha implementato un gran numero di distribuzioni Linux dedicate agli usi più disparati, ma oggi vogliamo parlarvi di Raspberry Slideshow 10, una piccola distribuzione per la Raspberry Pi particolarmente indicata per la manipolazione dei contenuti multimediali.

Slideshow 10 è l'ultima versione di una piattaforma sviluppato per riprodurre delle Slideshow composte da video e immagini. In pratica il sistema operativo permette di trasformare il Raspberry Pi in una sorta di "cornice virtuale" all'interno della quale rendere visibile dell'advertising o le fotografie dei nostri prodotti in modo continuativo (in loop). La Raspberry Pi potrebbe quindi trovare diversi ambiti di utilizzo, come fiere ed eventi, anche perché essendo un dispositivo dalle dimensioni molto contenute può essere sistemato ovunque, ad esempio dietro un monitor per mostrare delle immagini promozionali.

Slideshow 10 è in grado di proiettare i file video e le immagini presenti sia in locale che da remoto, può infatti interfacciarsi con un Web server tramite FTP o Samba così come caricare i contenuti da un flash drive USB. La versione più recente si basa interamente su Debian GNU/Linux 9 "Stretch", quindi l'utilizzatore avrà accesso anche a tutti i pacchetti disponibili nei repository della "distribuzione universale".

Grazie all'upgrade a Debian 9 è stato possibile ottenere animazioni di transizione molto più fluide tra video o immagini, senza contare che il livello generale delle performance è notevolmente migliorato grazie all'introduzione di una versione del kernel Linux più nuova che supporta al meglio il SoC ARM del Raspberry Pi.

Via Binary Emotions Blog

Ti consigliamo anche