Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le Sensor API di Windows 7

Le novità di Windows 7 per gli sviluppatori
Le novità di Windows 7 per gli sviluppatori
Link copiato negli appunti

Come ormai tutti sapete, Windows 7 è stato rilasciato ufficialmente e rappresenta il successore di Vista sebbene da questo non si discosti poi in maniera così netta come invece è avvenuto con il passaggio da Windows XP allo stesso Vista. Vi sono però ovviamente anche numerose ed interessanti novità  in questo nuovo sistema operativo. Novità  che non sono solo estetiche ma che coinvolgono anche il lavoro dello sviluppatore. Tra queste troviamo il mondo tutto nuovo rappresentato dalle Sensor API, ovvero un insieme di specifiche e driver che permettono di sfruttare eventuali sensori hardware presenti sul dispositivo su cui Seven è installato.

Attraverso le Sensor API è possibile quindi sfruttare un modello di gestione unificato per utilizzare via software sensori come accelerometri, GPS, sensori di luminosità  per lo schermo e così via, senza dover necessariamente interfacciarsi con i specifici driver di ognuno. Ma non solo, Windows 7 ha introdotto anche un'altra interessante novità , la nuova TaskBar. Rispetto alla TaskBar di Vista vi sono diverse nuove possibilità  come ad esempio quella di effettuare il pin dell'icona di un'applicazione per mantenerla sempre visibile oppure la possibilità  di visualizzare una barra di progressione dell'operazione in corso nell'applicazione.

Attraverso la classe TaskbarManager è possibile gestire la nuova TaskBar in tutti i suoi aspetti. Per visualizzare quindi ad esempio la barra di progressione è sufficiente impostare lo stato della barra:

TaskbarManager.Instance.SetProgressState( TaskbarProgressBarState.Normal);

e poi successivamente il valore da visualizzare e quello massimo possibile:

TaskbarManager.Instance.SetProgressValue(counter, 100);

Ovviamente le novità  di Windows 7 per gli sviluppatori non si esauriscono qui e sicuramente c'è tanto nuovo materiale da leggere e studiare per poter sfruttare nelle nostre applicazioni le nuove possibilità  che questo sistema operativo ci offre.

Ti consigliamo anche