Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sourcetrail: source code explorer Open Source

Sourcetrail è un source code explorer interattivo multipiattaforma che aiuta gli sviluppatori a lavorare su codici scritti da altri developer
Sourcetrail: source code explorer Open Source
Sourcetrail è un source code explorer interattivo multipiattaforma che aiuta gli sviluppatori a lavorare su codici scritti da altri developer
Link copiato negli appunti

Il team di Coati Software ha rilasciato sotto licenza open source Sourcetrail, un source code explorer interattivo multipiattaforma pensato per aiutare gli sviluppatori ad essere più produttivi anche con il codice sorgente con cui si ha meno familiarità.

Coati Software distribuiva questo code explorer sotto licenza commerciale, ma dopo alcune discussioni interne l'azienda ha scelto di cambiare business model e di ridistribuire Sourcetrail sotto GPLv3 (GNU General Public License), dando la possibilità agli utenti di supportare il progetto tramite una sottoscrizione su Patreon.

Gran parte degli sviluppatori software spendono molto del loro tempo a studiare nei dettagli il funzionamento del codice sorgente scritto da altri programmatori. Tuttavia i code editor più comuni non offrono strumenti dedicati allo studio dei sorgenti.

I debugger ad esempio permettono solo una forma di ispezione delle code patch, senza però fornire il quadro generale di tutte le dipendenze rilevanti. Sourcetrail offre invece una panoramica completa e dettagliata delle dipendenze tramite un grafico interattivo. Il tutto integrato con vari strumenti di sviluppo ed una funzione di ricerca del codice.

sourcetrail

Sourcetrail è stato progettato per aiutare il programmatore nell'esplorazione e nella studio del codice legacy, ma si presta anche alle operazioni di refactoring dell'architettura software.

Questo code explorer funziona completamente in locale e non necessita di una connessione ad Internet per funzionare. Inoltre è disponibile un comodo sistema di plugin che permette agli utenti di interfacciarsi con i propri code editor preferiti.

Via Sourcetrail

Ti consigliamo anche