Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JavaScript, Java e Python sono i linguaggi più utilizzati dai developer

Secondo l'ultimo report di SlashData JavaScript è ancora il linguaggio di sviluppo più utilizzato, ma Python guadagna terreno
JavaScript, Java e Python sono i linguaggi più utilizzati dai developer
Secondo l'ultimo report di SlashData JavaScript è ancora il linguaggio di sviluppo più utilizzato, ma Python guadagna terreno
Link copiato negli appunti

Il team di SlashData, azienda che si occupa di analisi statistiche, ha recentemente pubblicato il report intitolato "Developer Economics: State of the Developer Nation 17th Edition". L'obbiettivo dell'indagine è analizzare i trend oggi presenti nel mercato dello sviluppo software.

I ricercatori hanno condotto questa ricerca intervistando un campione composto da 17 mila sviluppatori software residenti in 155 nazioni diverse. Le domande spaziavano dal tipo di esperienza pregressa nel settore fino al linguaggio di programmazione più utilizzato.

JavaScript primeggia ma Python avanza

linguaggi

Secondo i dati raccolti JavaScript sembrerebbe essere in assoluto il linguaggio di sviluppo più utilizzati a livello globale con 11 milioni di coder all'attivo. Seguirebbero con un grande distacco Java (6.9 milioni) e Python che però risulterebbe essere in rapida ascesa (6.8 milioni).

I dati riguardanti JavaScript includono anche il suo vasto ecosistema di framework, librerie e linguaggi connessi, come ad esempio CoffeeScript e TypeScript.

React Native è il cross-platform mobile framework più utilizzato

frameworks

I ricercatori di SlashData hanno approfondito anche i trend dello sviluppo per mobile. Il 34% del campione afferma di utilizzare un cross-platform mobile framework durante il proprio lavoro, mentre il 22% dichiara di sfruttare React Native per creare applicazioni iOS e Android.

React è scritto in Javascript, dunque il suo successo è da imputare molto probabilmente anche alla popolarità di tale linguaggio. Infatti chi ha già una buona esperienza di sviluppo con Javascript è ovviamente portato a rimanere nel medesimo ecosistema. Assieme a React i framework più utilizzati all'interno del campione sono Xamarian (18%) e Flutter (15%).

Chatbot e messaging platform development

L'analisi svolta da SlashData ha toccato anche il mercato dei Chatbot e delle piattaforme di messaggistica. Nel mercato asiatico 2 sviluppatori su 5 hanno sviluppato o sviluppano applicazioni dedicate alle messaging platform. Mentre solo il 22% dei developer europei e americani ha esperienze in merito.

Questo dato evidenza una differenza molto marcata tra l'Asia e l'Occidente. L'approccio ad un servizio online in Oriente passa spesso per un applicazione di messaggistica istantanea.

Piattaforme come LINE o WeChat, che contano miliardi di utenti, offrono sistemi di pagamento integrati e store dedicati alla propria utenza, che invogliano aziende e sviluppatori ad investire risorse e competenze nello sviluppo di chatbot o applicazioni apposite per tali piattaforme.

Via SlashData

Ti consigliamo anche