Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub Arctic Code Vault: preservare il codice per le future generazioni

GitHub Arctic Code Vault è un immenso data repository situato all'interno dell'Arctic World Archive dove il codice Open Source verrà conservato per secoli
GitHub Arctic Code Vault: preservare il codice per le future generazioni
GitHub Arctic Code Vault è un immenso data repository situato all'interno dell'Arctic World Archive dove il codice Open Source verrà conservato per secoli
Link copiato negli appunti

Il 2 febbraio 2020 Github aprirà ufficialmente il suo Arctic Code Vault, un Data center posizionato nei pressi del Polo Nord dove il codice sorgente open source pubblicato sulla piattaforma verrà conservato nei secoli per le future generazioni.

Il GitHub Arctic Code Vault è un data repository collocato all'interno dell'Arctic World Archive (AWA), un'enorme struttura posta a 250 metri di profondità, dunque all'interno dello strato di permafrost, sotto una montagna nell'arcipelago delle Svalbard, alcune isole molto vicine al Polo Nord appartenenti alla Norvegia.

Il team di Github, nell'ambito del progetto GitHub Archive Program, andrà a catturare degli snapshot dei repository pubblici tramite la piattaforma e li memorizzerà all'interno dell'Arctic Code Vault, cosi da preservare quei dati per i secoli a venire.

Le operazioni per la preservazione del codice libero e apero hanno un'importanza rilevante, questo perché, malgrado gli sforzi dell'Internet Archive, l'umanità starebbe lentamente perdendo dei pezzi della sua storia "digitale". Il software obsoleto ha infatti un valore inestimabile dal punto di vista storico ed è necessario preservarlo per i posteri.

Non è raro che le aziende più strutturate smarriscano o cancellino per errore il codice sorgente dei progetti più datati. A tal proposito è possibile citare il caso di Square Enix, società che in seguito ad un incidente perse tutti i dati riguardanti il videogame Final Fantasy 8.

Iniziative come quella di Github permetteranno dunque all'umanità di conservare la memoria storica contenuta all'interno del codice open source. Chiaramente, insieme a tali sorgenti verranno "resi immortali" anche tutti i bug eventualmente presenti.

Via GitHub Archive Program

Ti consigliamo anche