Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla lascia SMF e sceglie PhpBB

Link copiato negli appunti

àˆ tempo di grandi cambiamenti in casa Joomla, è tempo di "Nuovi inizi": dal rilascio di Joomla 1.5 all'immediato aggiornamento alla versione 1.5.1, dal (quasi) addio di alcuni componenti storici del team all'arrivo di nuove energie, da SMF a PhpBB per dare al sito ufficiale una nuova piattaforma per il forum.

Chi frequenta Joomla.org si sarà  accorto della piccola grande rivoluzione che ha riguardato il board, la precedente interfaccia basata su Simple Machines è stata sostituita da quella del più noto e diffuso software open source in PHP per la creazione di forum di discussione: PhpBB in versione 3.

Per l'occasione è stato aperto un apposito thread, intitolato non a caso "What happened to the forum today???", a cui gli utenti potranno partecipare per postare complimenti, suggerimenti, eventuali segnalazioni di bug e quant'altro.

Ma quali sono le cause di questo cambiamento che è costato la migrazione di tutti i post di uno dei forum più frequentati della Rete in tema di CMS? Il team ha pensato bene di dedicare più tempo alla celebrazione del nuovo arrivato piuttosto che dilungarsi in spiegazioni sull'abbandono della precedente piattaforma; ma il motivo sembra abbastanza chiaro: la licenza.

Infatti, come viene spiegato nell'apposita sezione del sito uffciale, SMF non viene rilasciato con una licenza completamente aderente agli standard OSI.
In particolare, nella licenza SMF vi è un punto che sicuramente ha influito molto nella scelta della migrazione a PhpBB:

You are not allowed to redistribute the forum/software itself, without written permission.

Un "cavillo" probabilmente troppo restrittivo per la filosofia fortemente open source che attualmente ispira le scelte del team di Joomla.

Ti consigliamo anche