Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Localizzare Drupal in Italiano

Link copiato negli appunti

screenshot

L'interfaccia di Drupal è localizzabile, in ogni sua parte, in qualsiasi lingua. àˆ possibile aggiungerne di nuove (qualcuno sta preparando una traduzione in dialetto Insubrico), oppure ampliare e completare quelle esistenti. Il fulcro di Drupal è la funzione t(), attraverso la quale devono passare tutte le stringhe localizzabili.

La traduzione del core, ovvero del pacchetto default di Drupal è completa per tutte le versione di Drupal. Potete scaricarle dal progetto ufficiale della traduzione su Drupal.org oppure scaricare il pacchetto completo già  localizzato di Drupal 5.1 da Drupal Italia e aggiornarlo manualmente all'ultima versione stabile, la 5.2.

Per installare manualmente la traduzione, scaricate il pacchetto dell'ultima traduzione stabile. Sulla vostra installazione di Drupal, abilitate il modulo locale, andate su /admin/settings/locale e cliccate sul menu importa. Dopo aver sfogliato il file it.po estratto, importatelo, assicurandovi di aver selezionato la lingua italiana.

Purtroppo, considerata l'enorme mole di moduli aggiuntivi, spesso questi non sono tradotti in Italiano. Se il modulo è tradotto, troverete il file it.po nella cartella po del pacchetto del modulo che avete scaricato. Se così non fosse, potete seguire le linee guida per la traduzione scritte per la comunità  italiana di Drupal. Quindi, se volete aiutare il progetto, e in pieno stile open source, potete farvi avanti e prenotate un modulo da tradurre ;)

Ti consigliamo anche