Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

hCaptcha: monetizzare il traffico con CAPTCHA e la Blockchain

hCaptcha è un sistema anti-bot alternativo a reCAPTCHA che basa il suo funzionamento sulla blockchain di Ethereum.
hCaptcha: monetizzare il traffico con CAPTCHA e la Blockchain
hCaptcha è un sistema anti-bot alternativo a reCAPTCHA che basa il suo funzionamento sulla blockchain di Ethereum.
Link copiato negli appunti

Le società che si occupano di algoritmi di intelligenza artificiale basano i propri progetto sulle interazioni volontarie degli utenti in rete. Si può dire dunque che le Analysis Internet company dipendono dall'enorme mole di "lavoro" gratuito che gli utenti offrono in cambio di un servizio. Ad esempio Google reCAPTCHA basa la sua affidabilità su anni ed anni di interazioni con le persone che navigano sui siti web.

Di recente una compagnia chiamata Intuition Machines ha iniziato a criticare questo sistema di "collaborazione massiva", sostenendo che un approccio diverso potrebbe essere più efficiente.

La compagnia propone un modello di apprendimento basato su un meccanismo di "appalti", dove gli utenti o le aziende vengono retribuite per il proprio lavoro di interazione con i sistemi anti-bot.

Questo sistema permetterebbe di migliorare in modo più veloce gli algoritmi e andrebbe anche a creare un mercato in cui le imprese possono trovare più facilmente utenti disposti a risolvere i puzzle.

hCaptcha e blockchain

Intuition Machines ha anche sviluppato un alternativa a reCAPTCHA, chiamata hCaptcha e basata sullo HUMAN Protocol, un protocollo open source decentralizzato e incentrato sulla rete blockchain di Ethereum.

Sfruttare la rete blockchain ha diversi vantaggi. Permette di ottenere registri di pagamento verificabili da tutti, cosi da capire se si viene retribuiti in modo equo. Inoltre Ethereum è stato pensato appositamente per le micro-transazioni, che sono l'ideale per il modello proposto da Intuition Machines

Taglio dei costi

Il team di hCaptcha stima che il costo per risolvere mille volte i puzzle di reCAPTCHA, tramite servizi di hacking, è di circa un dollaro. Senza contare le spese per il mantenimento dei bot e dell'hosting per tali servizi.

Sfruttando lo HUMAN Protocol si potrebbero dunque abbattere notevolmente i costi per realizzare i sistemi di anti-bot.

Il conflitto di interessi di Google

Google, secondo Intuition Machines, starebbe rendendo reCAPTCHA volutamente meno efficiente di quanto potrebbe essere, in modo da evitare di danneggiare gli introiti derivati dagli ads.

Se Mountain View iniziasse a bloccare tutti i bot si ridurrebbero drasticamente le visite a milioni di siti web e di riflesso verrebbero visualizzati anche meno banner pubblicitari.

Tale "conflitto di interesse" avrebbe dunque portato Big G ha limitare pesantemente reCAPTCHA.

Non è possibile dimostrare che tali affermazioni siano veritiere. Infatti le strategie adottate da reCAPTCHA v3 non sono pubbliche, cosi come non sono ancora stati pubblicati dei dati sul funzionamento di hCaptcha.

Adottare sul proprio sito hCaptcha invece di reCAPTCHA potrebbe portare ad una diminuzione del traffico dei bot, ma questo non dimostra la sua superiorità tecnologica. Gran parte dei bot è stato "addestrato" in modo da aggirare reCAPTCHA, dunque con la giusta esperienza i bot potrebbero riuscire a bypassare anche il sistema di Intuition Machines.

Via hCaptcha

Ti consigliamo anche