Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il nuovo Kwin basato sulle QT5 è pronto

Link copiato negli appunti

Martin Gräßlin, developer di KDE che si occupa dello sviluppo del window manager Kwin, qualche giorno fa ha pubblicato un articolo sul suo blog personale che ci aggiorna sulla situazione di Kwin e sul suo porting alle librerie QT5. Quello che emerge dal post dello sviluppatore è che Kwin è pronto per il futuro KDE Frameworks 5; Martin Gräßlin ha lavorato per mesi a questo e adesso i suoi test indicano che il codice è sufficientemente maturo.

Dunque Kwin è già in grado di replicare l´attuale versione del gestore di finestre all´interno del nuovo ambiente grafico scritto in QT5. Si tratta di un annuncio molto importante che denota come i developer di KDE si siano coordinati per ultimare il loro lavoro entro la scaletta prevista. Infatti il nuovo KDE Frameworks 5 dovrebbe essere rilasciato nel secondo quarto del 2014.

Le funzionalità chiave di Kwin sono state tutte quante portate anche nella nuova versione in QT5. Sono stati eseguiti vari test usando le OpenGL 2 con il backend EGL, infatti Martin Gräßlin ha deciso di tagliare il supporto a GLX; al suo posto adesso il progetto KDE sta usando EGL e lo stesso backend è in uso nei drivers open source delle varie GPU, senza contare che anche i blob binari proprietari di ATI e Nvidia a breve dovrebbero aggiungere il supporto ad EGL. Dunque si tratta di una naturale evoluzione per Kwin: personalmente non vedo l´ora di poter testare con mano il tutto.

Ti consigliamo anche