Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Notepads beta per Windows 10

Notepads è un nuovo editor di testi, attualmente in fase di betatest, che offre funzioni più avanzate rispetto al Blocco Note.
Notepads beta per Windows 10
Notepads è un nuovo editor di testi, attualmente in fase di betatest, che offre funzioni più avanzate rispetto al Blocco Note.
Link copiato negli appunti

Il team di sviluppatori Microsoft è all'opera per rinnovare il set di tool base di Windows. A questo proposito lo scorso maggio è stato lanciato il nuovo emulatore di terminale, mentre il Blocco Note, la storica applicazione per la creazione di file di testo, è attualmente oggetto di ulteriori implementazioni.

La nuova applicazione del Blocco Note si trova attualmente in fase di sviluppo e non è ancora disponibile nel ramo stabile di Windows 10. Fortunatamente all'interno del Microsoft Store è possibile trovare diverse alternative altrettanto valide.

A tal proposito oggi vogliamo parlarvi di un progetto open source chiamato Notepads e sviluppato da Jackie Liu.

Notepads

Notepads è un blocco note moderno che integra un'interfaccia in linea con le altre applicazioni Windows.

Notepads

Dal punto di vista estetico Notepads può essere personalizzato tramite una pratica palette colori, dal medesimo menù si può impostare anche il font che si preferisce. Dalle impostazioni è anche possibile indicare il tema da usare, di base se ne trovano uno scuro ed uno chiaro, ma se si preferisce si può adattare l'aspetto cromatico in base alla configurazione corrente di Windows.

Notepads

È ovviamente presente la funzione di "a capo automatico", inoltre sono disponibili diverse modalità di encoding del testo, oltre al classico UTF-8, e più sistemi di Line Ending, in modo tale da non avere problemi con la condivisione dei file tra vari sistemi operativi.

Tramite un sistema di shortcut l'utente potrà gestire il testo ed i documenti in modo semplice, sfruttando la combinazione di tasti [CTRL]+[T] si aprirà una nuova tab, mentre per cercare una parola in particolare si potrà usare [CTRL]+[F]. Se invece abbiamo chiuso un file per errore potremo riprenderlo tramite la combinazione [CTRL]+[Shift]+[T].

Ad oggi è disponibile soltanto la beta release del progetto, tuttavia secondo la roadmap pubblicata da Jackie Liu è plausibile che entro la fine del 2019 disporremo della prima versione stabile di Notepads.

Ti consigliamo anche