Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi 3 Model A+

Disponibile Raspberry Pi 3 Model A+, destinata ad essere l'ultima board del progetto nel form factor classico.
Raspberry Pi 3 Model A+
Disponibile Raspberry Pi 3 Model A+, destinata ad essere l'ultima board del progetto nel form factor classico.
Link copiato negli appunti

Raspberry Pi Foundation non smette mai di rinnovarsi, presentando non di rado nuovi aggiornamenti del suo ecosistema software oltre ovviamente delle sue board ARM di riferimento. A tal proposito in questi giorni è stata lanciata la nuova Raspberry Pi 3 Model A+, una revisione della board che eredita lo stesso form factor dei precedenti modelli ed è dedicata a coloro che sono alla ricerca di una soluzione più piccola della model B+ ma che, comunque, offra le medesime prestazioni (o quasi).

Raspberry Pi 3 A+

Questo nuovo modello si mantiene sulla stessa fascia di prezzo dei predecessori, 25 dollari, e introduce diverse novità hardware mutuate direttamente dalla Raspberry Pi 3 B+:

  • CPU da 1.4GHz 64-bit quad-core ARM Cortex-A53;
  • SDRAM da 512MB LPDDR2;
  • Chip Dual-band 802.11ac (5GHz) wireless LAN e Bluetooth 4.2/BLE.

L'introduzione del supporto alle reti a 5Ghz è una feature importante visto che consente di poter sfruttare al meglio questi piccole board in ambienti dove le comunicazioni wireless sono essenziali, come per esempio nelle applicazioni IoT.

Inoltre è stato migliorato il supporto al boot con periferiche USB, dunque non sarà più obbligatorio dotarsi di una scheda microSD per l'avvio del sistema operativo. Oltre a questo gli ingegneri hanno migliorato notevolmente la gestione termica, cosi da dissipare meglio il calore e assicurare performance più stabili.

Raspberry Pi 3 A+

Per il team di ingegneri e sviluppatori della fondazione quest'ultimo modello di board rappresenta un traguardo significativo perché a marzo del 2018, con il lancio della piattaforma 3+, è iniziata la produzione dell'iterazione finale della Raspberry Pi "classica".

Dunque in futuro si prospetta qualcosa di completamente nuovo con una netta evoluzione nei processi produttivi e nelle tecnologie adottate. Si avrà bisogno di un nuovo core di silicio, un nuovo process node e una nuova tecnologia di memoria.

Sostanzialmente il lancio della Raspberry Pi 3 Model A+ chide un ciclo "storico" per la Raspberry Pi Foundation.

Via Raspberrypi

Ti consigliamo anche