Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VSCodium: Visual Studio Code senza tracciamento

VSCodium è un fork di Visual Studio Code che non integra funzionalità per il tracciamento delle attività di sviluppo.
VSCodium: Visual Studio Code senza tracciamento
VSCodium è un fork di Visual Studio Code che non integra funzionalità per il tracciamento delle attività di sviluppo.
Link copiato negli appunti

Visual Studio Code è un dei progetti open source di Microsoft più gettonati dalla community di sviluppatoti. Grazie al suo modello di licenza e alla sua natura multipiattaforma questo tool è ormai entrato nel set di strumenti preferiti da numerosi developer.

Visual Studio Code e tracciamento

Il codice sorgente di Visual Studio Code viene distribuito sotto licenza MIT ed è presente su un repository pubblico di Github. Questo permette alla comunità di appassionati di contribuire direttamente allo sviluppo del progetto.

Tuttavia alcuni attivisti del mondo open source hanno evidenziato un aspetto abbastanza "controverso" di Visual Studio Code. Infatti gli installer precompilati forniti da Redmond conterrebbero dei sistemi di tracking/telemetria delle operazioni degli utenti. L'azienda raccoglierebbe quindi alcuni dati dell'utente, in forma totalmente anonima, e utilizzerebbe queste informazioni per migliorare i suoi prodotti e sviluppare nuovi servizi o funzionalità.

Si tratta di un comportamento adottato da moltissime aziende, che viene reso noto all'utente durante la sottoscrizione dell'EULA (End-User License Agreement). Lo stesso vale per Visual Studio Code e sul sito ufficiale del progetto è possibile reperire un'esplicita menzione di tali sistemi di tracking e raccolta dati nella pagina dedicata alla licenza del code editor.

Il programma può collezionare dati su di te e sull'uso che fai del software, ed inviare tali dati a Microsoft. L'azienda potrà usare queste informazioni per offrire un servizio migliore.

Dunque usando l'installer ufficiale di Visual Studio Code l'utente accetta implicitamente la presenza di tali sistemi sul proprio sistema.

Da Visual Studio Code a VSCodium

Ovviamente non tutti gli utenti concordano con questa politica di Microsoft e per questo motivo è nato il progetto VSCodium, un fork di Visual Studio Code che offre un installer senza sistemi di tracking.

VSCodium è praticamente identico, sia come funzioni che a livello di codice, a Visual Studio Code. L'unica differenza è rappresentata appunto dall'assenza di un sistema di raccolta dei dati di utilizzo.

Questo elemento permette non solo agli utenti più attenti alla propria privacy di installare Visual Studio Code senza remore, ma da anche la possibilità alle varie distribuzioni Linux di integrare nei file ISO questo code editor senza porsi questioni etiche.

Installare VSCodium

Installare VSCodium è molto semplice, su Ubuntu basta ad esempio sfruttare il PPA dedicato:

wget -qO - https://gitlab.com/paulcarroty/vscodium-deb-rpm-repo/raw/master/pub.gpg | sudo apt-key add -

echo 'deb https://gitlab.com/paulcarroty/vscodium-deb-rpm-repo/raw/repos/debs/ vscodium main' | sudo tee --append /etc/apt/sources.list.d/vscodium.list

sudo apt update && sudo apt install vscodium

Ti consigliamo anche