Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.04: compressione dei pacchetti in xz

Link copiato negli appunti

I developer di Canonical sono al lavoro per le ultime rifiniture su Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal che sarà rilasciata il 18 ottobre portando con se tantissime novità tanto attese dell´utenza, ma Canonical non si ferma qui e già pensa alla prossima stable relase ovvero Ubuntu 13.04 che dovrebbe vedere la luce nell´aprile del 2013. In particolare è stato annunciato che per la prossima release di Ubuntu molto probabilmente si passerà ad un nuovo formato per la compressione dei pacchetti .deb.

Al prossimo UDS (Ubuntu Developer Summit) infatti è previsto un meeting dove si discuterà sulla possibilità di passare ad XZ per la compressione dei pacchetti nei repository di Ubuntu al posto di Gzip.

L´idea è presa dal team di Fedora che ha già adottato XZ per i suoi pacchetti con un ottimo rapporto di compressione rispetto a Gzip guadagnando circa il 20% di spazio. Inoltre in futuro il passaggio a XZ è previsto anche per Debian.

Meno spazio occupato significa meno banda consumata durante gli update e se pensate che non tutti hanno una buona connessione l´uso di XZ sarebbe davvero un ottima cosa. L´unico svantaggio dell´uso di XZ è che servirebbero più risorse della CPU per decomprimere i pacchetti una volta scaricati dai repository.

Ti consigliamo anche