Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub CLI è in beta

E' disponibile la beta release di GitHub CLI, interfaccia da shell che consente di interagire da linea di comando con la piattaforma di code hosting
GitHub CLI è in beta
E' disponibile la beta release di GitHub CLI, interfaccia da shell che consente di interagire da linea di comando con la piattaforma di code hosting
Link copiato negli appunti

Il team di Github ha rilasciato la prima beta release del proprio client da riga di comando. GitHub CLI è sostanzialmente un interfaccia da shell con cui è possibile interagire con il servizio di code sharing.

Ad annunciare la disponibilità del nuovo client è stato Billy Griffin, Senior Product Manager di Github, tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale della piattaforma:

Grazie a GitHub CLI è ora possibile lavorare tramite riga di comando con Github. Il client, disponibile in versione beta, è compatibile con Windows, Linux e MacOS. Il ciclo di testing è appena iniziato e c'è ancora molto da fare, quindi invitiamo la nostra community a fornire quanti più feedback possibili.

Anche se si trova ancora in fase di sviluppo. GitHub CLI dispone già di numerose feature. Dopo aver installato il client gli sviluppatori possono visualizzare sin da subito e amministrare tutte le issue e le pull request di un determinato progetto software. Il client permette anche di filtrare le varie issue in base a delle parole chiavi.

Se per esempio ci interessa sapere quali sono le issue più rilevanti di un progetto possiamo eseguire una ricerca delle segnalazioni taggate con "help wanted":

gh issue list --label "help wanted"

Github CLI

Se invece si conosce l'identificativo preciso di una issue la si può visionare in modo rapido digitando:

gh issue view 254

Github CLI

Creare una pull request è altrettanto semplice:

gh pr create

Github CLI

Dopo aver immesso il comando per creare una pull request GitHub CLI chiederà all'utente quale titolo assegnarle e successivamente si potrà scrivere il messaggio completo. Inoltre il client consente di aprire un'anteprima della pull request dal proprio browser Web.

Gli sviluppatori interessanti a seguire l'andamento delle proprie pull request potranno visualizzare il loro status digitando:

gh pr status

Github CLI

Installare GitHub CLI è molto semplice, esistono dei binari precompilati dedicati ad ogni sistema operativo supportato. Ad esempio per Ubuntu, e dunque anche su WSL, è possibile scaricare il .deb ed installarlo direttamente con il gestore di pacchetti:

wget https://github.com/cli/cli/releases/download/v0.5.4/gh_0.5.4_linux_386.deb
sudo apt install git && sudo dpkg -i gh_*_linux_amd64.deb

Via GitHub

Ti consigliamo anche