Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Progetti web: mockup contro prototipi interattivi

Link copiato negli appunti

Il Web è uno strumento interattivo. Costruire strumenti per il Web significa quindi costruire strumenti interattivi. I principali strumenti per il Web sono i siti. A che pro allora usare i mockup statici costruiti in Fireworks o Photoshop?

Sarebbe la domanda più corretta per cominciare una seria lite fra designer, sviluppatori, project manager e via dicendo. In realtà , al di là  della mera provocazione, la domanda interessante è la seguente: perché cominciare da immagini statiche per poi passare alla progettazione del codice quando si può lavorare direttamente sul codice stesso?

àˆ il problema che si pongono i web designer quando devono presentare un progetto a un cliente. Si tende a voler mostrare direttamente la soluzione grafica finale in una immagine statica, il classico mockup costruito in Photoshop, e poi si cerca di far capire come questi mockup dovrebbero funzionare nella realtà , nel loro essere interattivi. Di pagina in pagina, magari con l'ausilio di flowchart che descrivono i possibili processi di navigazione degli utenti. Molto spesso le incomprensioni fra committente e sviluppatore (o designer) sono da ricercarsi proprio nella difficoltà  di far comprendere attraverso prototipi statici l'evoluzione funzionale di una serie di pagine, se non dell'intero sito.

Per questo molti designer hanno dimostrato la potenza, espressiva e funzionale, dei prototipi interattivi, in pratica quelli costruiti in HTML e CSS (con magari l'aggiunta di metodi Ajax o codice JavaScript). Tali prototipi presentano indubbi vantaggi rispetto alle immagini statiche in Photoshop:

  • modifiche globali possibili cambiando poche righe di codice;
  • la possibilità  di sfruttare l'interazione mostrando così al cliente cosa fa/farebbe effettivamente la pagina in risposta a una determinata azione o comportamento dell'utente;
  • l'eventualità  di riutilizzare il codice già  scritto nel progetto finale.

Oggi realizzare prototipi interattivi è ancora più facile grazie alle numerose librerie e framework e tool a disposizione che ne velocizzano il lavoro mantenendo valida l'estetica di base delle pagine finali.

Mockup o prototipi interattivi?

Ti consigliamo anche