Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jakarta EE 8 è open source

Jakarta EE 8, erede della Java Enterprise Edition implementato dalla Eclipse Foundation, è stato rilasciato sotto licenza open source.
Jakarta EE 8 è open source
Jakarta EE 8, erede della Java Enterprise Edition implementato dalla Eclipse Foundation, è stato rilasciato sotto licenza open source.
Link copiato negli appunti

Eclipse Foundation ha finalmente rilasciato la nuova versione di Jakarta EE 8 sotto licenza open source. L'enterprise developer edition di Java è ora completamente gestita dalla fondazione ed i problemi con i trademark Oracle sono stati risolti.

Nel settembre 2017 Oracle decise di cedere lo sviluppo di Java EE (Enterprise Edition) alla fondazione Eclipse, che si occupa della gestione di decine di software open source, che cambiò il nome del progetto in Jakarta EE.

Tuttavia Oracle ha fin da subito sollevato questioni sull'uso del trademark “Java”. Tecnicamente Java è una “proprietà intellettuale” di Oracle quindi la Eclipse Foundation non è legalmente autorizzata ad usare i Java trademark né i javax namespace nella nuove versioni di Jakarta EE.

Dunque Eclipse Foundation in questi mesi si è impegnata a modificare il codice di Jakarta EE in modo da non violare la proprietà intellettuale di Oracle. Inoltre in Jakarta EE 8 la community di sviluppatori ha sostituto il vecchio Java Community Process (JCP) con il nuovo Jakarta EE Specification Process, che andrà ad affiancarsi all'Eclipse Development Process durante lo sviluppo del progetto.

Mike Milinkovich, Eclipse chief executive director, si è detto molto soddisfatto della nuova release:

Jakarta EE 8 offre ai software vendor, agli sviluppatori indipendenti e alle aziende le basi di cui hanno bisogno per migrare le applicazioni Java EE e i workloads su uno stack Java open source basato su standard indipendenti.

Le aziende potranno migrare i propri servizi verso Jakarta EE 8 senza dover modificare il codice dei propri applicativi. Infatti Glassfish, l'application server che Oracle ha fornito a Eclipse, assicura una piena compatibilità e lo stesso vale per il server Open Libery, che invece viene gestito e sviluppato da IBM.

Via Devclass

Ti consigliamo anche