Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python e JavaScript, meglio se insieme

La nuova edizione del Python Developers Survey evidenzia come sia sempre più ampio il numero di sviluppatori che realizzano App con JavaScript e Python.
Python e JavaScript, meglio se insieme
La nuova edizione del Python Developers Survey evidenzia come sia sempre più ampio il numero di sviluppatori che realizzano App con JavaScript e Python.
Link copiato negli appunti

La Python Software Foundation e JetBrains, azienda che sviluppa diversi IDE open source, hanno realizzato un'indagine riguardante le preferenze degli sviluppatori Python intitolata Python Developers Survey. Il campione analizzato dai due team è composto da più di 20 mila sviluppatori operanti in 150 differenti paesi.

Il report analizza in profondità lo stato dell'ecosistema Python, dai tool più usati dalla community fino alle specifiche versioni del linguaggio implementate nei vari progetti.

Il 28% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare Python come linguaggio di programmazione per le applicazioni di data science, nel dettaglio si tratta di progetti di data analysis (17%) e di machine learning (11%).

Ma uno dei dati più interessanti riguarda l'uso di Python in accoppiata con altri linguaggi di programmazione. Il 50% degli intervistati infatti usa Python in associazione a JavaScript ed il 45% con HTML e CSS. Gran parte delle applicazioni Python prodotte rientrerebbe quindi nel settore delle Web application e nei servizi di Cloud computing.

Infatti il 50% del campione ha dichiarato di usare Python principalmente nello sviluppo Web. Questo trend è confermato anche per quanto riguarda i Web framework dove Flask (47%) e Django (45%) sono i due progetti più gettonati.

Questi dati mostrano in modo molto chiaro l'evoluzione del settore dello sviluppo software. Negli ultimi anni infatti ci si è spostati in modo sempre più insistente da un modello di sviluppo di applicazioni native ad uno maggiormente basato sulle Web application e sulle offerte di servizi Cloud.

Tali servizi sono ovviamente costruiti sulle tecnologie Web, per essere disponibili tramite i browser Internet degli utenti e, molto spesso, hanno una solida base in Python necessaria alla gestione dei Big Data essenziali per il funzionamento delle intelligenze artificiali.

Ti consigliamo anche