Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

State of the Octoverse: Python e Javascript i più utilizzati su Github

GitHub: secondo il report "State of the Octoverse 2019" Python e Javascript sarebbero i linguaggi più utilizzati al mondo
State of the Octoverse: Python e Javascript i più utilizzati su Github
GitHub: secondo il report "State of the Octoverse 2019" Python e Javascript sarebbero i linguaggi più utilizzati al mondo
Link copiato negli appunti

Il team di Github ha recentemente pubblicato il report intitolato State of the Octoverse 2019, ultima edizione dell'annuale indagine statistica che analizza i trend presenti sulla piattaforma di code hosting. Dai dati di quest'anno emergerebbe un quadro particolarmente interessante in cui Python e Javascript sembrerebbero essere in assoluto i linguaggi di sviluppo più utilizzati a livello globale.

Durante il 2019 circa 10 milioni di sviluppatori si sono iscritti a Github, contribuendo con oltre 44 milioni di repository. Solo il 20% di questi nuovi contributor risiede negli USA, il resto arriva principalmente da Cina, India e dalla Germania.

github

Il report ha analizzato gli indici di popolarità dei vari linguaggi. Dai dati è possibile notare come Javascript sia rimasto in assoluto quello più popolare dal 2014 ad oggi. Mentre nell'ultimo anno Python avrebbe scavalcato Java.

github

Secondo i ricercatori la grande crescita di Python potrebbe essere stata guidata dalla rapida espansione e diffusione dei progetti di data scienze e di machine learning. Tali settori stanno rivoluzionando il mondo dell’informatica, sia per gli utenti business che per il segmento consumer, ed è normale che gli sviluppatori abbiano iniziato ad approfondire la soluzione che anima gran parte dei progetti legati alle intelligenze artificiali e all'IoT.

github

Il successo di Python è riscontrabile anche nell'imponente crescita dei contributor di TensorFlow, la libreria open source sviluppata da Google e dedicata all'apprendimento automatico. Nell'ultimo anno quasi 10 mila sviluppatori hanno contribuito a TensorFlow con oltre due mila commit al codice.

Oltre a quella che ha coinvolto Python, i ricercatori hanno riscontrato una crescita esponenziale tra il 2018 ed il 2019 di progetti e pacchetti sviluppati in Dart (+532%), Rust (+235%), HCL (+213%), Kotlin (+182%) e TypeScript (+161%).

github

Per i ricercatori di GitHub i progetti presenti nella piattaforma stanno diventando sempre più interconnessi ed interdipendenti. Dalle analisi dei dati è infatti emerso come ogni repository, pubblico e privato, dipenda in media da oltre 200 pacchetti.

Via State of the Octoverse 2019

Ti consigliamo anche