Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows Calculator è ora open source

Microsoft rilascia il codice sorgente di Windows Calculator sotto licenza Open Source.
Windows Calculator è ora open source
Microsoft rilascia il codice sorgente di Windows Calculator sotto licenza Open Source.
Link copiato negli appunti

In questi anni Microsoft è diventata uno dei principali investitori della community open source ed è ormai un vero e proprio punto di riferimento per le aziende del settore e per gli sviluppatori indipendenti, basti pensare al successo riscosso dall'IDE open source Visual Studio Code. Inoltre, la sua infrastruttura Cloud, Azure, è basata Linux.

Microsoft è anche proprietaria di Github, la principale piattaforma di code sharing a livello mondiale, dove in questi giorni è stato pubblicato il codice di Windows Calculator, la calcolatrice di Windows 10. L'azienda di Redmond ha infatti deciso di rilasciare tale progetto sotto licenza MIT.

Windows Calculator è una modern Windows app scritta in C++ che fornisce oltre alle normali funzioni di calcolo anche una calcolatrice scientifica, con il supporto a numerose valute, unità di misura e varie funzionalità dedicate ai programmatori.

Chi fosse interessato a contribuire al progetto, o magari a realizzare un fork basato sul suo sorgente, può ora accedere liberamente al codice. Sulla pagina di Github del progetto il team di Microsoft consiglia di installare, oltre a Visual Studio, i seguenti componenti:

  • l'Universal Windows Platform Development workload;
  • il componente opzionale C++ Universal Windows Platform tool;
  • l'ultima build del Windows 10 SDK;
  • l'estensione XAML Styler.

Fatto questo ora è possibile clonare il repository in locale:

git clone https://github.com/Microsoft/calculator.git

Il rilascio di Windows Calculator sotto licenza open source rappresenta un ulteriore passo nell'apertura verso la community. L'azienda infatti ha spostato da anni il suo "core business" sull'offerta di servizi, riducendo quindi il suo interesse nella vendita di licenze software.

Via Blog Windows

Ti consigliamo anche