Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Flash: Adobe rilascia l'ultimo aggiornamento

Adobe rilascia l'ultimo aggiornamento della storia del plugin Flash Player, progetto la cui deadline è fissata per il 31 dicembre 2020
Flash: Adobe rilascia l'ultimo aggiornamento
Adobe rilascia l'ultimo aggiornamento della storia del plugin Flash Player, progetto la cui deadline è fissata per il 31 dicembre 2020
Link copiato negli appunti

Prima o poi il momento sarebbe dovuto arrivare: gli sviluppatori di Adobe hanno realizzato e reso disponibile l'ultimo aggiornamento della storia del player Flash. Il noto plugin per la riproduzione di contenuti multimediali arriverà alla fine del suo ciclo di vita e non sarà più supportato dalla casa madre a partire dal 31 dicembre dell'anno corrente, mentre il blocco definitivo è previsto per il 12 gennaio del 2021.

L'importanza dell'evento è stata sottolineata anche da San Jose nelle note di rilascio dell'update, dove l'azienda californiana, oltre a consigliare una disinstallazione da effettuare quanto prima, ha voluto ringraziare tutti gli utenti e i developer che nel corso dell'ultimo ventennio hanno utilizzato e creato contenuti Web per il Flash Player. La tecnologia Flash ha avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione di questi ultimi supportando animazioni, interattività e componenti audio/video ma è ormai necessario lasciare il passo agli standard Open per Internet come HTML5.

Le ragioni dell'addio

L'appuntamento con la deadline di Flash era atteso da tempo, la stessa Adobe aveva cominciato a suggerire la migrazione verso HTML5 nel corso del 2015, mentre l'annuncio che fissava la data di pensionamento del plugin nella fine del 2020 venne dato con larghissimo anticipo nel 2017. Si trattò in ogni caso di decisioni forzate, soprattutto in considerazione del fatto che Flash era stato escluso quasi da subito dall'ecosistema mobile e a causa dei progetti dei maggiori browser vendor, intenzionati a dismettere gradualmente il supporto al Player.

La ragione principale dell'obsolescenza di Flash andrebbe comunque ricercata nelle numerose vulnerabilità che hanno caratterizzato la sua lunga storia, problematiche di sicurezza che hanno spesso posto questa tecnologia al centro di numerose azioni malevole. A tal proposito basterebbe consultare le decine di pagine di CVE Details in cui sono elencati centinaia di record dedicati al solo Flash Player.

Flash sopravvive grazie a Ruffle

L'abbandono del plugin ha però trovato anche voci contrarie, in particolare presso gli appassionai del gaming online, uno dei settori in cui questa tecnologia è stata utilizzata più frequentemente. A tal proposito una piattaforma dedicata alla memoria storica della Rete come The Internet Archive ha deciso di creare una sezione in cui sarà possibile accedere ad un migliaio tra videogame e animazioni.

Il loro funzionamento è garantito dall'emulatore Ruffle che è scritto in linguaggio Rust, esso è supportato da tutti i browser più diffusi grazie a WebAssembly e può essere eseguito anche in ambiente mobile (iOS e Android) senza che le vulnerabilità di Flash possano essere utilizzate per attaccare il sistema ospitante.

Ti consigliamo anche