Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 5.0

Tutte le novità di Linux 5.0, ultima versione del Kernel del Pinguino.
Linux 5.0
Tutte le novità di Linux 5.0, ultima versione del Kernel del Pinguino.
Link copiato negli appunti

Il "dittatore benevolo" Linus Torvalds ha annunciato in questi giorni l'arrivo della nuova major release del kernel del Pinguino ovvero Linux 5.0. La nuova numerazione è stata comunicata alla community tramite un post sulla Linux Kernel Mailing List, dove Torvalds ha spiegato che non esisterebbe una ragione in particolare per il passaggio repentino da Linux 4.21 a Linux 5.0.

Torvalds ha infatti scritto che:

"Il cambio di numerazione non indica nulla di speciale. Se proprio volete avere un motivo ufficiale allora è perché ho finito le dita delle mani e dei piedi per contare il numero di versione, così sono passato a Linux 5.0 ".

Chi frequenta da tempo la community di sviluppo di Linux conosce perfettamente l'umorismo di Linus Torvalds, dunque tale dichiarazione non dovrebbe sorprenderci più di tanto. Ovviamente ci sono numerose novità in arrivo per Linux 5.0. Torvalds ha chiarito che circa il 50% del nuovo codice riguarda i driver, il 20% aggiornamenti per il supporto delle architetture hardware, il 10% altri update per i tool ed il restante 20% riguarda la revisione della documentazione interna, il networking e i filesystem.

Driver e GPU

Gran parte delle nuove feature riguarda dunque l'arrivo o l'update di nuovi driver, probabilmente la feature di Linux 5.0 più attesa è il supporto all'AMD FreeSync display (l'adaptive synchronization technology di AMD per i display LCD), tale tecnologia permette di sfruttare il dynamic refresh rate per ridurre il fastidioso fenomeno del tearing durante la riproduzione dei contenuti multimediali o nelle sessioni di gioco.

Sempre sul versante GPU è stato introdotto un primo supporto all'architettura NVIDIA RTX Turing, queste schede video di nuova generazione sono arrivate sul mercato da pochi mesi e attualmente l'unico modo per sfruttarle sulle distribuzioni Linux è rivolgersi ai driver proprietari Nvidia. Ora, con l'arrivo di Linux 5.0, la situazione dovrebbe migliorare.

Console font

Altra novità riguarda l'arrivo di nuovo console font, chiamato FONT_TER16x32, dedicato ai display HiDPI/retina o comunque ai monitor che adottano risoluzioni 4K. Questo high-resolution font ha dimensioni nettamente maggiori rispetto ai font standard finora utilizzati, questo perché le risoluzioni dei monitor di nuova generazione rendono la lettura della console più difficoltosa con i font normali che appaiono molto piccoli.

Grazie al nuovo font sarà possibile godere di risoluzioni più elevate senza problemi di visualizzazione tramite la console.

Raspberry Pi e ARM

Gli sviluppatori hanno anche eseguito il merge degli input driver per Raspberry Pi 7-inch touchscreen. Questo componente aggiuntivo per la famosa board ARM permette di realizzare un piccolo tablet "home made", ma per poterlo sfruttare serviva installare manualmente il driver sviluppato dagli sviluppatori della Raspberry Foundation. Con Linux 5.0 questo non sarà più necessario visto che il supporto sarà incluso out-of-the-box.

Restando nel mondo ARM è stato introdotto il nuovo Energy Model Management Framework. I produttori delle board ARM tendono ad esporre il consumo di energia del processore/sistema in diversi modi, l'Energy Model Management Framework cerca di fornire una modalità standardizzato per accedere ai valori di potenza per ciascun dominio del sistema.

Tale Framework aiuta quindi i driver o gli scheduler del kernel a prendere decisioni più intelligenti basate appunto sull'uso corrente di energia.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche