Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sviluppatori Linux: troppa maleducazione. Sarah Sharp se ne va

Link copiato negli appunti

"I am no longer a part of the Linux kernel community." Cosi scrive Sarah Sharp, ora ex developer del kernel Linux, che ha deciso di lasciare il team di sviluppo per via dei troppi colleghi che non l´avrebbero rispettata come persona e che, spesso, avrebbero usato un linguaggio poco corretto verso di lei.

In questi giorni la developer ha pubblicato un post sul suo blog personale descrivendo la sua frustrazione nel notare come la community che sviluppa il kernel sia piena di individui sessisti e omofobi, oltre che poco educati.

La sviluppatrice avrebbe anche messo in chiaro che non le darebbero fastidio i colleghi che correggono i suoi errori, ma anche in questi casi sarebbe meglio restare nei limiti del linguaggio civile senza demolire la persona o insultarla; cosa che secondo Sarah Sharp accade non di rado e senza che nessuno intervenga per far rispettare dei limiti che in un altro ambiente di lavoro sarebbe imposti da un regolamento aziendale oltre che dalle necessità connesse alla normale convivenza civile.

Il "dittatore benevolo" Linus Torvalds non avrebbe commentato la scelta di Sarah Sharp, tuttavia lo stesso leader del progetto spesso si è lasciato andare ad espressioni molto colorite, in molti si ricorderanno del "gestaccio" rivolto a Nvidia qualche anno fa. Non è la prima volta che il comportamento di diversi elementi della community del kernel Linux fa notizia, Lennart Poettering, leader del progetto Systemd, ha più volte accusato di “hate speech” lo stesso Linus Torvalds.

Sarah Sharp non avrebbe scritto il suo post per puntare il dito contro qualcuno di specifico, ma per denunciare la condizione della community FOSS che spesso risulterebbe essere invivibile, questi comportamenti si verificherebbero non soltanto all´interno del team del kernel Linux ma anche dentro la comunità di sviluppo di BSD e di Ubuntu.

Questo dovrebbe far riflettere tutti i developer di software FOSS. Sarah Sharp spera di poter tornare a contribuire al kernel Linux quando la community di sviluppo sarà cambiata o quando questi comportamenti verranno sanzionati in qualche modo. Insomma sembrerebbe che il codice di condotta adottato da diversi developer all´interno del progetto sia servito a poco.

Via Sarah.thesharps.us

Ti consigliamo anche