Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Conoscere HTML e CSS non significa essere un designer

Intervento di Jeff Croft su un tema sempre dibattuto.
Intervento di Jeff Croft su un tema sempre dibattuto.
Link copiato negli appunti

Ci sono interventi che sarebbero sminuiti se ci si limitasse ad una veloce segnalazione o ad un sommario. Spesso, poi, per i temi che affrontano e per il modo in cui li affrontano, meritano una ripresa integrale.

Mi sono così preso la briga di tradurre e sottoporre alla vostra attenzione questo Tools do not a designer make di Jeff Croft. Buona lettura.

Nel corso della tavola rotonda sul tema del design al Webmaster Jam Session dello scorso weekend, ho citato il fatto che molto spesso chi offre lavoro valuta troppo la conoscenza dei tool, degli strumenti, nel momento in cui deve assumere un web designer. Pensandoci meglio, sono giunto alla conclusione che non è solo l'atteggiamento di chi dà  lavoro. Probabilmente ci sono migliaia di persone che si definiscono "web designer" senza avere la minima idea di quelle che sono le basi del design.

Il fatto che i datori di lavoro diano tanta importanza agli strumenti incoraggia tutto cià. Gli annunci di lavoro richiedono spesso ai candidati la conoscenza di Photoshop, HTML, CSS e Javascript, ma non menzionano quasi mai il layout, il colore, la tipografia, l'usabilità , l'architettura dell'informazione. Secondo me è un modo di pensare errato.

Molta gente entra nel settore del web design e del web development imparando HTML e CSS. àˆ un'ottima cosa. Ma se queste stesse persone iniziano a definirsi di punto in bianco "designer" solo per aver imparato qualche specifica del W3C, allora è un problema. àˆ un fatto che svaluta cià che i designer fanno davvero.

Perdonatemi se sembro troppo ruvido, ma se le vostre abilità  risiedono essenzialmente nella conoscenza di HTML e CSS, allora il vostro lavoro non vale più di 12 dollari all'ora. HTML e CSS sono linguaggi estremamente semplici, si possono imparare in un weekend con un paio di buoni manuali a disposizione. Non si tratta insomma di skill che hanno un grande valore. Lo stesso si può dire per Photoshop, Dreamweaver e per tutti i software o le specifiche di linguaggio che vi vengono in mente.

Allora quali sono le abilità  che hanno davvero valore? La logica. La creatività . La capacità  di imparare velocemente. Quella di saper lavorare sotto pressione. L'esperienza. L'empatia. La teoria del design. La storia del design. Le opinioni. Le decisioni. E così via. Mi piacerebbe pensare che un buon 80% di quelli che mi affidano un lavoro lo fanno per queste ragioni. Spero che solo una piccola percentuale di quello che guadagno derivi dal fatto che so usare Photoshop e i CSS.

Pensateci un attimo. Andate dal dottore per la sua capacità  di usare lo stetoscopio? Andate da un architetto perché sa usare carta e matita? Andate da un meccanico perché sa usare la chiave inglese meglio di voi?

Chi vuole essere un grande web designer deve ovviamente conoscere HTML e CSS. Ma non è vero il contrario: conoscere HTML e CSS non fa di una persona un designer. Se il vostro obiettivo è essere un grande web designer, vi suggerisco di non spendere la maggior parte del vostro tempo nell'imparare ad usare solo gli strumenti del mestiere.

Ti consigliamo anche