Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland 1.9 Beta

Link copiato negli appunti

In questi giorni è stata rilasciata una nuova beta release di Wayland. Ad annunciarlo è stato il developer Bryce Harrington che ne ha comunicato l´arrivo al pubblico nel canale di beta testing di Wayland 1.9.

Questa versione non porta con sé molte novità rispetto a quelle presenti sull´alpha release. Infatti il team si è limitato ad un lavoro di pulizia del codice e di bugfixing.

Sono state sistemate anche molto librerie in modo che il team possa mantenere il loro codice con più facilità ed efficienza. Sono arrivate inoltre delle patch per correggere degli errori con in-vehicle infotainment (IVI) shell, per migliorare il DRM compositor e l´ input device hotplugging. Su Wayland 1.9 Beta è possibile trovare anche una versione aggiornata della licenza del progetto.

Si tratta dunque di lavori di rifinitura per il display server, tuttavia Wayland sembrerebbe ancora molto lontano dal suo obbiettivo, ovvero pensionare Xorg.

Infatti il supporto da parte di Nvidia e AMD è ancora assente e non ci sono timeline predefinite da parte delle due aziende produttrici. Per quanto riguarda i driver Intel, invece, dovremmo essere ancora in stato sperimentale. L´utente standard delle distribuzione, almeno per il momento, farebbe quindi meglio a rimanere su Xorg.

Via Phoronix

Ti consigliamo anche