Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress 3.0 Beta 1: vediamo le novità 

Link copiato negli appunti

Test su WordPress 3.0 Beta 1

L'uscita di WordPress 3.0 Beta 1 mi ha incuriosito molto e quindi mi sono cimentato in un giro test per saggiare direttamente le novità .

Ovviamente partiamo dal principio, quindi dal download della versione 3.0 Beta 1, il file è relativamente leggero, neanche 3 MB.

La fase di istallazione è semplice, intuitiva e veloce come anche nelle precedenti versioni, ottima però la possibilità  di scegliere la password dell'admin (che prima era autogenerata) con l'ausilio di un sistema di verifica della complessità  della password digitata.

Il primo colpo d'occhio della Dashbord ci mostra un prodotto praticamente identico al precedente, con solo qualche piccola novità  visiva, soprattutto nei colori.

Molto interessante la tanto attesa gestione dei menu. Si tratta di una vera e propria innovazione che rende WordPress più simile ad un CMS. Dopo aver dato un nome al menu è possibile aggiungervi voci che sono relative sia alle pagine o ai post, ma anche link a pagine esterne. Bella anche la possibilità  di settare la posizione dei vari bottoni del menu con un semplice drag&drop. Purtroppo questa funzione è testabile solo lato admin, ma ma il menu non è visualizzabile lato utente, sarà  tutto pronto nella versione Beta 2.

Le modifiche alla gestione dei post non sono visibili ad occhio nudo. L'editor WYSIWYG è identico a quello delle versioni precedenti.

L'altra grande novità  è il nuovo tema di default Twenty Ten, sviluppato con un occhio all'indicizzazione sui motori di ricerca e dando agli utilizzatori un facile strumento sulla quale basare lo sviluppo nuovi temi.

Purtroppo sono molte le funzionalità  e le novità  che ancora non possiamo saggiare a pieno in questa versione Beta 1 di WordPress 3.0, attendiamo con ansia la release Beta 2 e la versione stabile.

[s_gallery=4]

Ti consigliamo anche