Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Red Hat lancia CodeReady Workspaces

CodeReady Workspaces è un IDE creato da Red Hat per il deployment in Cloud e l'orchestrazione con Kubernetes.
Red Hat lancia CodeReady Workspaces
CodeReady Workspaces è un IDE creato da Red Hat per il deployment in Cloud e l'orchestrazione con Kubernetes.
Link copiato negli appunti

Red Hat ha deciso di espandere la propria offerta di tool per sviluppatori lanciando CodeReady Workspaces, una versione commerciale del progetto open source Eclipse Che, pensata per offrire un approccio Kubernetes-native allo sviluppo software.

Kubernetes IDE per il deployment Cloud-native

CodeReady Workspaces è quindi un "Kubernetes IDE" e da accesso tool dedicati alla creazione di applicazioni e servizi. Al contrario di altri IDE, CodeReady Workspaces si avvia all'interno di un Kubernetes cluster, integrando appunto il supporto al deployment Cloud-native.

"Cloud Native" è un particolare approccio alla progettazione, allo sviluppo ed alla gestione di applicazioni basate su un sistema IaaS (Infrastructure-as-a-Service). Le IaaS vengono combinate con tool, servizi, container engine e sistemi di orchestrator come Kubernetes. L'obiettivo di questo approccio è migliorare le performance e la scalabilità delle applicazioni.

CodeReady è strettamente integrato con la piattaforma Kubernetes di OpenShift, quindi consente nativamente di sviluppare e distribuire software all'interno di un container.

Brad Micklea, senior director per Red Hat, ha commentato il rilascio in questo modo:

"CodeReady Workspaces si basa sull'approccio container-native ed è proprio questo il suo principale punto di forza. Questa caratteristica lo rende la soluzione ideale per le container-based application. Inoltre rende più semplice utilizzare Kubernetes e questo gli permette di essere adottato anche da team che sono alle prime armi con tale orchestrator."

Factories con JSON

Una delle caratteristiche più interessanti di CodeReady Workspaces sono le Factories. Tale feature permette lo sviluppo collaborativo all'interno dei progetti. Si tratta nello specifico di file JSON che definiscono elementi fondamentali di un progetto. Essi includono le indicazioni sul dove trovare il codice sorgente per il workspace, quali linguaggi sono stati usati, i comandi necessari per eseguire le operazioni di prepopolamento oltre alle azioni post-load che devono esser eseguite automaticamente.

Questi file JSON possono essere condivisi cosi da creare workspace personalizzati che corrispondono alle impostazioni scelte da un team o dal singolo sviluppatore.

Ciclo di sviluppo

Gran parte delle tecnologie che stanno alla base di CodeReady Workspaces sono frutto dell'acquisizione di Codenvy, un azienda inglobata da Red Hat nel 2017. Tutte le "proprietary feature" che erano presenti in Codenvy hanno contribuito notevolmente allo sviluppo dell'IDE, rendendolo un prodotto adatto al settore enterprise.

Di base CodeReady Workspaces offre tutte le funzionalità presenti in Eclipse Che ma con diverse integrazioni, come ad esempio un runtime stack basato su Red Hat Enterprise Linux 7/8 e l'accesso al supporto dedicato del team di ingegneri Red Hat.

CodeReady Workspaces ha anche un ciclo di sviluppo diverso da Eclipse Che. Il team di Red Hat dovrebbe pubblicare una nuova release ogni tre mesi. Gli sviluppatori di Eclipse Che adottano invece un ciclo di sviluppo molto più rapido, ma meno adatto al settore aziendale, che porta ad una nuova versione ogni tre settimane. Inoltre le versioni di CodeReady Workspaces vengono supportate fino a 12 mesi.

Via Red Hat

Ti consigliamo anche