Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DaDaBIK: rilasciata la Beta 4.5, cambia la licenza

Link copiato negli appunti

DaDaBIK, la nota applicazione PHP per la creazione di database front-end e Web application interattive sviluppata dal software analyst italiano Eugenio Tacchini, è recentemente giunta alla versione 4.5 beta 1 che porta con se alcune interessanti novità  non soltanto dal punto di vista delle funzionalità , ma anche da quello della licenza d'uso che è stata moficata.

La nuova versione integra ora un sistema per il locking dei record che in pratica è in grado di bloccare un record inserito in "edit mode" da un determinato utente in modo che gli altri utilizzatori non possano modificarlo; tale record verrà  poi reso accessibile quando il suo creatore uscirà  dalla modalità  di editing o dopo uno specifico intervallo di tempo che potrà  essere definito arbitrariamente.

Il Records locking funziona anche nel caso in cui due utilizzatori accedano a DaDaBIK tramite lo stesso nome utente e persino se la procedura necessaria per l'autenticazione è stata disabilitata, precauzioni prese per evitare il crearsi di problemi derivanti dalla sovrascrittura di dati in ambienti collaborativi.

L'ultima versione presenta anche un interessante lavoro di ottimizzazione, per cui l'applicazione utilizza ora una sola tabella destinata all'archiviazione delle informazioni relative alle impostazioni, inoltre, è ora disponibile un unico script per l'aggiornamento (file "update.php") in grado di rilevare la versione corrente e di lanciare un upgrade da release 4.3 o superiore.

Infine, è da segnlare la scelta di una nuova licenza, DaDaBIK passa infatti da GPL a DaDaBIK license, per la quale l'applicazione e il suo codice potranno essere utilizzate sia a scopo personale che commerciale, sia per reti interne che per Web application, ma con l'unico vincolo di non redistribuire in alcun modo i file del programma.

Tale scelta sarebbe stata dovuta al fatto che in molti casi le implicazioni legali della GPL vengono ignorate portando ad un utilizzo delle applicazioni in violazione delle sue clausole.

Ti consigliamo anche