Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Metaprogrammazione in PHP

Link copiato negli appunti

Elevata quasi a divinità  nel mondo Ruby on Rails, tanto che Paolo Perrotta la descrisse in un libro di gran successo globale, la metaprogrammazione è uno degli aspetti più affascinanti nel mondo del coding.

Nel panorama PHP ci sono stati pochi esempi e standard dettati dai vari framework, ma ultimamente questo trend si sta invertendo.

Questa tecnica di programmazione, però, in PHP viene quasi totalmente legata all'utilizzo di metodi proxati, tendenza che delimita notevolmente il perimetro di azione degli sviluppatori, tant'è che sia Doctrine2, nella sua implementazione del lazy loading, sia Flow3 non escono da questo schema.

Di tentativi per migliorare il supporto alla metaprogrammazione ce ne sono stati, partendo da runkit che si è trasformato in classkit, progetto peraltro abbandonato dalla famosa Sara Golemon, detentrice della leadership sull'estensione al linguaggio.

E voi, avete mai utilizzato questo tipo di soluzioni? O mai pensato cosa servirebbe a PHP per offrirne miglior supporto?

Ti consigliamo anche