Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GuppY: un'alternativa databaseless

Link copiato negli appunti

Logo GuppY

Per chi è alla ricerca di un CMS facile da installare, veloce da configurare e da mantenere GuppY può essere una buona alternativa; è scritto completamente in PHP e non necessita del supporto di alcun database.

Quindi se il vostro hosting non vi mette a disposizione un DBMS (o se non volete spendere soldi per acquistare anche questo servizio) GuppY può essere una soluzione per siti Web senza tante pretese, ma anche per qualche progetto più impegnativo.

Questo CMS è nato in Francia e ha avuto buona fortuna arrivando ad oggi alla versione 4.6.4; le origini transalpine vengono sottolineate anche dalla particolare licenza con cui è distribuito, si tratta infatti della CeCILL, Ce(a) C(nrs) I(nria) L(ogiciel) L(ibre), che in ogni caso non è altro che una variante localizzata delle licenze pubbliche Open Source.

Quindi anche questo CMS è libero e gratuito, al limite se lo desiderate potete effettuare una donazione al team di sviluppo come ringraziamento per il loro lavoro.

E di lavoro svolto ce n'è stato sicuramente tanto vista la grande quantità  di moduli ed estensioni disponibili, già  il pacchetto base d'installazione prevede un bel po' di funzioni integrate come guestbook, forum, faq, rss e l'ormai immancabile .htaccess (predisposto di default per la gestione delle pagine di errore).

Come se non bastasse GuppY è anche già  fornito di una versione alternativa pronta per essere visualizzata tramite dispositivi mobile e può vantare un ottimo sistema di gestione delle skin.

Tutto sommato non si può chiedere molto di più ad un CMS senza database quindi il giudizio non può che essere positivo; pochi altri Content Managers basati su flat file mettono a disposizione così tanti add-on, qualità  che risulta subito evidente dalle dimensioni della distribuzione che, nonostante sia compressa in formato Zip, pesa oltre 2Mb.

Ti consigliamo anche