Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: Gutenberg, i vantaggi del nuovo editor

Gli sviluppatori di WordPress premono per l'introduzione a breve di Gutenberg. Ma quali sono i vantaggi di questo nuovo editor?
WordPress: Gutenberg, i vantaggi del nuovo editor
Gli sviluppatori di WordPress premono per l'introduzione a breve di Gutenberg. Ma quali sono i vantaggi di questo nuovo editor?
Link copiato negli appunti

L'editor principale di WordPress non è stato soggetto di molti cambiamenti (importanti e non) durante il corso degli ultimi anni, dato che fondamentalmente svolgeva molto bene i compiti per cui è stato progetto ed implementato nel CMS più famoso ed utilizzato al Mondo. Tuttavia, per molti utilizzatori del suddetto software, coadiuvati dall'ammirazione per l'esperienza di pubblicazione offerta da piattaforme come Medium e Ghost, il tempo per un potenziamento è arrivato.

Ecco perché negli ultimi mesi numerosi sviluppatori e volontari del progetto hanno messo le mani sullo sviluppo del nuovo editor "Gutenberg" appositamente dedicato a WordPress, con un unico scopo fondamentale: migliorare in ogni singolo dettagli l'esperienza di scrittura e renderla molto più fluida e soddisfacente di quanto fosse inizialmente.

Sebbene sia correntemente in versione beta, e quindi non completamente pronto per essere utilizzato in ambienti di produzione, Gutenberg apporta svariate funzionalità aggiuntive e migliorie.

Secondo gli utilizzatori del nuovo editor, l'esperienza di scrittura offerta da quest'ultimo risulta meno distraente e più ordinata, grazie alle componenti di design più moderne. Una parte fondamentale è rappresentata dai "blocchi", che permettono di gestire il contenuto editato in una maniera molto più completa rispetto al presente, avvalendosi di strumenti come le nuove tipologie di allineamento e gli adattamenti mobile-first per la responsiveness, ma anche di nuovi controlli sulle immagini che si avvalgono delle proprietà CSS 3 più recenti.

Proprio le ragioni precedentemente elencate, Gutenberg funziona alla grande sui dispositivi mobile: un "quick edit" è ora un'esperienza molto più semplice, immediata e gratificante. Gli sviluppatori possono inoltre produrre plugin e temi customizzati per integrare i propri "blocchi", necessari alla produzione di determinate tipologie di rese/layout.

Gutenberg è realizzato tramite l'API Rest di WordPress ed un motore Javascript che si avvale delle potenti funzionalità del framework React.

Nella pagina ufficiale del progetto è possibile reperire una grande quantità di informazioni sull'editor: documentazione dettagliata, demo live, video-tutorial, procedure di installazione e, ovviamente, aggiornamenti in tempo reale sulle ultime release.

Ti consigliamo anche