Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Eseguire App Android su Linux con Anbox

Eseguire App Android su Linux con Anbox
Link copiato negli appunti

L'ecosistema di applicazioni Android è particolarmente completo e ancora oggi capita di trovare facilmente soluzioni disponibili per il Robottino Verde ma non la loro controparte per le distribuzioni Linux, ecco perché sono nati svariati progetti per "emulare" software destinato al sistema operativo di Mountain View sulle comuni distro del "Pinguino". Tra questi ultimi uno dei più interessanti è sicuramente Anbox.

Si tratta di un tool open source che consente di avviare le applicazioni Android in modalità nativa sulle distribuzioni Linux più diffuse; il tutto senza utilizzare una macchina virtuale. Ciò avviene in modo simile a quanto avviene con Wine e i programmi per le piattaforme Windows che possono essere utilizzati anche su Linux ricorrere ad una Virtual Machine, essi operano infatti tramite un layer che sfrutta le librerie di Windows per permettere l'esecuzione dei programmi come se funzionassero in un ambiente nativo.

È possibile installare Anbox tramite comodo pacchetto snap e, una volta pronto, si avranno a disposizione le applicazioni base di Android, come ad esempio la rubrica, il gestore della posta elettronica e la calcolatrice. Si può anche settare adb ed installare altre App Android tramite shell, come ad esempio lo stesso Google Play Store, cosi da poter accedere in modo più semplice al vasto parco applicazioni del Robottino Verde.

Anbox è un progetto in piena fase di sviluppo e non è ancora pronto per gli ambienti di produzione. La community che ruota intorno al progetto lo usa già da tempo con buoni risultati, anche se è sempre possibile rilevare bug, in alcuni casi molto rilevanti, con determinate applicazioni Android.

Via Anbox - Android in a box

Ti consigliamo anche