Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kernel Linux: prime patch per il supporto a USB4

Gli sviluppatori del kernel Linux implementano le prime patch per il supporto a USB4.
Kernel Linux: prime patch per il supporto a USB4
Gli sviluppatori del kernel Linux implementano le prime patch per il supporto a USB4.
Link copiato negli appunti

Il team di Intel ha inviato agli sviluppatori del kernel Linux le prime patch per abilitare il supporto ad USB4. Dunque gli utenti delle distribuzioni dovrebbero presto ottenere il supporto out-of-the-box al nuovo protocollo.

A settembre infatti sono state rilasciate le nuove specifiche tecniche dell’USB4, ovvero l’ultima incarnazione dell’interfaccia standard che utilizziamo per connettere periferiche al nostro PC o ai nostri smartphone.

L’interfaccia USB4 è basata interamente sullo standard Thunderbolt 3 di Intel, dunque gli ingegneri della casa di Santa Clara hanno sfruttato il driver per le periferiche Thunderbolt, già presente nel kernel Linux, e l'hanno riadattato per gestire anche i device USB4.

Intel ha di fatto donato la sua tecnologia all’USB Implementer Forum in modo tale da poter realizzare una nuova piattaforma hardware comune. L'USB4 garantisce una velocità massima in trasmissione di 40 Gbps.

Le patch inviate al team del kernel Linux comprendono il codice per gestire: il PCIe tunneling, il DisplayPort tunneling, l'USB 3.x tunneling, il P2P networking ed il firmware upgrading.

Manca all'appello una feature di rilievo ovvero il power management che però dovrebbe essere implementato nel prossimo futuro.

Le patch devono ancora essere revisionate dagli upstream developer del kernel e, se non ci saranno imprevisti, è molto probabile che il codice di Intel venga integrato all'interno di Linux 5.5.

Via Phoronix

Ti consigliamo anche